rotate-mobile
Cronaca Ferentino

In tre percepiscono il reddito di cittadinanza senza averne diritto

Un 45enne, un 66enne ed una 33 enne sono stati denunciati per truffa ai danni dello Stato

Hanno percepito il reddito di cittadina per diverso tempo senza averne il diritto, anzi eludendo la legge nei modi più svariati. Stiamo parlando di tre persone residenti a Ferentino che nelle ore scorse sono stati smascherati dai carabinieri della locale stazione.

Si tratta di un 45enne, un 66enne ed una 33enne, tutti residenti nella città gigliata che sono stati denunciato per “truffa ai danni dello Stato e per violazione della Legge 26/2019”, il cosiddetto “reddito di cittadinanza”.

I militari dopo aver attivato controlli ispettivi hanno vagliato la posizione anagrafica dei singoli richiedenti che sono stati individuati per poi estendere i controlli al rispettivo nucleo familiare. Le attività preliminari di osservazione e controllo, l’interrogazione delle banche dati anagrafiche ed INPS, nonchè le successive acquisizioni documentali, hanno consentito ai Carabinieri di cristallizzare in maniera compiuta le condotte delittuose poste in essere dai tre già censiti per reati contro il patrimonio e la persona ed avvisati orale di pubblica sicurezza.

In particolare il 45enne ha omesso di comunicare la propria convivenza con una persona avente reddito superiore al minimo previsto, la 33enne per analogo motivo e per aver omesso di essere proprietaria di due autovetture ed il 66enne perché ha omesso di comunicare di essere sottoposto agli arresti domiciliari per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari operanti hanno informato l’Inps circa l’attività in questione che ha consentito la revoca dei benefici indebitamente percepiti, alcune migliaia di euro, che dovranno essere restituiti al medesimo istituto nazionale della previdenza sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tre percepiscono il reddito di cittadinanza senza averne diritto

FrosinoneToday è in caricamento