rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
L'iniziativa / Fiuggi

Fiuggi, traffico limitato nei fine settimana per valorizzare il centro storico

La novità, fortemente voluta dal sindaco Baccarini, è stata attuata da venerdì 11 agosto. Inaugurato anche un info point per i turisti

Due le novità che l'amministrazione comunale ha voluto introdurre all'interno del centro storico di Fiuggi. È cambiata la viabilità in entrata e in uscita dal Borgo antico, con l'attivazione della zona a traffico limitato dal venerdì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 23.30.

A spiegare il provvedimento adottato è stato il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini: "E' in vigore anche nel nostro Borgo la zona a traffico limitato, una misura sperimentale tesa esclusivamente alla valorizzazione del nostro patrimonio al centro storico. La limitazione al traffico veicolare equivale a incentivare la pedonalizzazione di turisti e residenti - spiega - con l'obiettivo di incrementare la circolazione delle persone all'interno del perimetro del centro storico, come accade in tanti altri Centri della nostra Provincia e nelle più note località turistiche. È altresì un altro passo importante di quel processo di trasformazione della Città di Fiuggi in una Città Verde (Green City), che consente di godere al meglio delle bellezze naturalistiche che offre Fiuggi città, anche in un'ottica di sviluppo del turismo ambientale perno del nostro programma elettorale. Con i lavori dell’ex caserma dei Carabinieri che inizieranno nel prossimo autunno creeremo un sistema di viabilità e un'altra zona ampia riservata a parcheggi e servizi che renderà ancora migliore l’accesso al borgo di Fiuggi città".

L'altra novità riguarda l'inaugurazione del nuovo Info Point alla presenza oltre che del sindaco anche dell'assessore David De Santis, del consigliere delegato Federica Trinti, del responsabile ufficio turismo Umberto Satta e del comandante della Polizia Locale Maria Assunta Trinti.
"Oggi abbiamo aperto un punto di informazioni turistiche a piazza Trento e Trieste. Un altro tassello importante che va a implementare la gamma dei servizi di cui necessitava il centro storico - commenta l'assessore al marketing turistico David De Santis - un box ufficio che fornirà non solo informazioni ma anche del materiale illustrativo delle bellezze di Fiuggi e indicazioni sulle attività che si svolgeranno all'interno del rinnovato teatro comunale. L'Info point sarà gestito dalla Pro loco di Fiuggi e verrà coordinato insieme all'altro punto informazioni già presente da alcuni anni a Fiuggi fonte. Un doveroso ringraziamento al presidente della Pro Loco, Pino De Carolis, alla collaboratrice Raffaella e al prezioso sostegno dell'ufficio turismo del Comune di Fiuggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, traffico limitato nei fine settimana per valorizzare il centro storico

FrosinoneToday è in caricamento