rotate-mobile
Cronaca Fiuggi

Fiuggi, 98° Edizione del Giro d’Italia in compagnia della Polizia Stradale

La scorta dei motociclisti della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della gara viaggerà insieme al Pullman Azzurro della Polizia di Stato

La scorta dei motociclisti della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della gara viaggerà insieme al Pullman Azzurro della Polizia di Stato

Ha preso il via il 9 maggio scorso, con la prima tappa in Liguria, la San Lorenzo al Mare– Sanremo, la 98a edizione del Giro d’Italia, scortato dalla Polizia Stradale, così come avviene dal lontano 1946.

40 gli operatori della Polizia di Stato impiegati nel servizio di scorta, di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile.

Anche quest’anno il Giro d’Italia farà tappa in Ciociaria con l’arrivo previsto nel pomeriggio di domani 15 a Fiuggi e ripartenza il giorno successivo per Campitello Matese.

Al seguito del giro anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 9 operatori che per l’occasione diventeranno “maestri di sicurezza” per i più piccoli.

Le attività del Pullman Azzurro, in occasione del Giro d’Italia, si inseriscono nell’ambito del progetto Biciscuola, promosso da Rcs – La Gazzetta dello Sport, e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Il progetto di educazione Biciscuola che da 14 anni coinvolge, educa e diverte 100.000 ragazzi ogni anno, ha come primo obiettivo quello di avvicinare i bambini della fascia 6-11 anni alla cultura della bicicletta ed alla mobilità sostenibile, trattando anche i temi dell’educazione stradale, grazie all’apporto della Polizia di Stato, ed alimentare, nell’anno dell’Expo di Milano.

Anche nella città termale, nel contesto della 4ª edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, dedicato agli appartenenti alla Polizia Stradale, Autostrade per l’Italia premierà quei poliziotti che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto nel 2014.

La tappa di Fiuggi conferirà il premio a 4 poliziotti della Stradale, due dei quali per aver salvato dalle fiamme un uomo e 4 bambini rimasti intrappolati nella propria auto, mentre gli altri due per aver arrestato un pericoloso malvivente che aveva aggredito un casellante con l’intento di derubarlo dell’incasso.

Un importante riconoscimento per gli uomini della Polizia di Stato, segno tangibile di apprezzamento per la dedizione con cui ogni giorno pattugliano le strade italiane rendendole più sicure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, 98° Edizione del Giro d’Italia in compagnia della Polizia Stradale

FrosinoneToday è in caricamento