rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fiuggi, Abruzzese (FI); sollecitata convocazione tavolo interregionale su criticità fatturazione Acea per albergatori

Ho scritto all'assessore alle Infrastrutture, Fabio Refrigere per richiedere la convocazione del tavolo interregionale per le criticità delle tariffe e fatturazione Acea per gli albergatori di Fiuggi,

Ho scritto all'assessore alle Infrastrutture, Fabio Refrigere per richiedere la convocazione del tavolo interregionale per le criticità delle tariffe e fatturazione Acea per gli albergatori di Fiuggi, come da impegno preso nella discussione in question time di una mia interrogazione proprio su questa tematica lo scorso 26 Luglio. Lo ha dichiarato Mario Abruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

"Durante la question time le necessità della risoluzione delle criticità relative alle tariffe ed alle fatturazioni di Acea S.p.A, nei confronti degli albergatori della città di Fiuggi.

In pratica, grazie all’assurdo criterio delle concessioni, che equivale all’erogazione di metri cubi 108 di acqua all’anno ad ogni albergo, nella città termale l’acqua per gli alberghi costa mediamente il 50% in più di Roma.

Giova ricordare che Fiuggi aveva fino, a pochi anni fa, circa 250 strutture, 250 strutture alberghiere. Ad oggi ne esistono solo 110. Significa che in questi anni si è ridotta l’attività alberghiera nel turismo termale di Fiuggi oltre il 50 per cento.

La crisi economica ha fatto la sua parte, ma è pur vero che se non si riescono a trovare soluzioni su questa vicenda della erogazione e fatturazione applicate da ACEA ATO5, quanto prima chiuderanno i battenti anche altri alberghi.

Ho chiesto quindi che la Regione possa convocare un tavolo con ACEA e Federalberghi per trovare una soluzione all’esito della esposizione della mia interrogazione.

Durante la sua risposta alla mia interrogazione, Refrigeri ha dichiarato che “Noi stiamo predisponendo su questo anche una memoria di Giunta, proprio per poter in qualche maniera affrontare compiutamente questo tema, con il coinvolgimento del gestore ACEA ATO5, con la segreteria tecnica dell’ATO5, con Federalberghi, credo che sia importante anche coinvolgerli in questo ragionamento, e il Garante del Servizio idrico.

Credo quindi che si possa costruire anche una modalità di incontri che possa in qualche maniera portare a una simulazione della tariffa, che vada ad abbattere quella parte che va tutta in bolletta e che oggettivamente produce numeri difficilmente sostenibili in un periodo come questo”.

Dal 26 luglio, tuttavia, nulla è stato fatto da parte della Regione Lazio, in ordine alla riunione prevista con Acea ATO 5, con Federalbeghi ed il Garante, mentre gli albergatori di Fiuggi continuano a subire, peraltro nel momento topico della stagione estiva, questa evidente penalizzazione.

Per questo, ho richiesto nuovamente di convocare al più presto e comunque prima della fine della stagione estiva, il previsto tavolo di concertazione, così come da impegno assunto dal governo regionale in data 26 luglio". Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Abruzzese (FI); sollecitata convocazione tavolo interregionale su criticità fatturazione Acea per albergatori

FrosinoneToday è in caricamento