menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fiuggi, confraternite in conflitto con i parroci: in forse il raduno diocesano Anagni-Alatri di Porciano

Domenica 20 settembre 2015 alle ore 16.00 si è svolta a Fiuggi  presso il Centro Pastorale in Fiuggi – Via dei Villini n° 82 la riunione voluta dal  Vicario Generale Mons. Alberto Ponzi della Diocesi Anagni-Alatri ai Priori e ai direttivi delle...

Domenica 20 settembre 2015 alle ore 16.00 si è svolta a Fiuggi presso il Centro Pastorale in Fiuggi - Via dei Villini n° 82 la riunione voluta dal Vicario Generale Mons. Alberto Ponzi della Diocesi Anagni-Alatri ai Priori e ai direttivi delle Confraternite.

Alla riunione anno partecipato circa il 60° delle confraternite della diocesi rappresentate dai priori e dai direttivi.

Il Vicario generale ha presentato a grosse linee la "bolla di indizione di Papa Francesco del Giubileo della Misericordia". Illustrando anche il programma di massima della nostra diocesi per il Giubileo, nel mese di maggio 2016 a voluto inserire in questo programma un giorno tutto dedicato alle confraternite da realizzare ad Anagni nella Cattedrale.

Ha anche parlato del momento particolare che le confraternite stanno attraversando, innanzitutto ha detto che le confraternite sono una grande ricchezza della nostra diocesi è quindi vanno tutelate in ogni modo.

Si è reso conto che ci sono dei seri problemi tra alcune confraternite e i loro Primiceri (Sacerdoti ) infatti si è fatto carico di parlarne al vescovo ed ai sacerdoti al prossimo consiglio presbiterale, mentre su questo discorso ha detto alle confraternite che le chiacchiere vanno evitate perchè sono una fonte di distacco tra loro ed i sacerdoti, su questo problema si è aperto un dibattito per cercare di capire e risolvere questi problemi

Il prossimo Raduno diocesano si doveva svolgere come da elenco il 10 Ottobre a Guarcino ma siccome Guarcino è uno dei paesi dove c'è questo problema tra la confraternita ed il parroco si è deciso di non svolgerlo qui e si ipotizza di svolgerlo a Porciano quale paese successivo visto l'elenco. Ora si prenderanno contatti con la confraternita di Porciano per vedere se c'è disponibilità da parte loro per lo svolgimento del XXVI cammino di fraternità delle Confraternite altrimenti si prenderà il paese successivo, comunque il giorno è stato fissato per l'8 Novembre 2015

I presenti sono rimasti soddisfatti dell'esito dell'incontro soprattutto dalle parole e dall'impegno che mons. Ponzi si preso per risolvere i i problemi tra le confraternite.

Il consiglio direttivo delle Confraternite contatterà si farà carico dopo aver sentito la disponibilità delle confraternite di comunicare il luogo del prossimo Raduno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento