rotate-mobile
Cronaca Fiuggi

Fiuggi, con l'incontinenza urinaria non si scherza

Dalla giornata UroGinecologica conferme di alta specializzazione ed un convegno con importanti medici del settore

Le Terme di Fiuggi, ampliando la loro offerta con l’attivazione di un centro di primo livello, vogliono diventare anche il luogo di confronto scientifico tra i Centri di riabilitazione del pavimento pelvico, regionali e nazionali. Questo è quanto è emerso dal convegno tenutosi nel salone della Mescita della Fonte Bonifacio VIII delle Terme di Fiuggi. Un interessante congresso scientifico dedicato alla incontinenza urinaria e le cistiti. La Giornata di UroGinecologia alle Terme è stata organizzata dalla direzione sanitaria di Acqua e Terme Fiuggi in collaborazione con i più importanti professionisti di questo settore ultraspecialistico della moderna organizzazione sanitaria.

Con l’incontinenza qualità della vita compromessa

L’incontinenza urinaria secondo l'International Continence Society rappresenta una condizione che compromette in misura rilevante la qualità della vita di chi ne è affetto e in Italia interessa più di cinque milioni di cittadini. I costi che ne conseguono sono importanti, sia da un punto di vista psico-sociale, per il livello di sofferenza dell'individuo e dei familiari, sia per l’aspetto socio-economico.

La carenza di centri

La “Riabilitazione del Pavimento Pelvico” rappresenta un’appropriata terapia con importanti applicazioni nella prevenzione della patologia.  Vi è una carenza di Centri per la prevenzione, diagnosi e cura della incontinenza urinaria suddivisi in primo, secondo e terzo livello in relazione al grado di intensità e problematicità della patologia.

Molto qualificati i relatori

Alle Terme di Fiuggi sono stati presenti come relatori urologi, ginecologi, medici di medicina generale, chirurghi provenienti dalla ASL di Frosinone, da presidi ospedalieri di Roma, dall’Università Campus Bio-Medico. A tirare le fila dei lavori congressuali è stata la dottoressa Marcella Marletta, direttore generale del Ministero della Salute. Il Congresso ha avuto il patrocinio dell’ordine dei Medici e della Asl di Frosinone, oltre a quello della Città di Fiuggi e di Acqua e Terme Fiuggi SpA.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, con l'incontinenza urinaria non si scherza

FrosinoneToday è in caricamento