rotate-mobile
Cronaca Fiuggi

Fiuggi, grande serata tra beneficenza, moda e musica per il World Polio Day

Un appuntamento ideato e voluto dal Rotary International, organizzato insieme alla Bill & Melinda Gates Foundation, per debellare la poliomelite

Si sono ritrovati in circa 500 persone al Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi, i Rotariani del distretto 2080 Lazio – Sardegna, insieme al governatore la Signora Salvina Deiana per la V Giornata Mondiale contro la Polio. Un appuntamento ideato e voluto dal Rotary International, organizzato insieme alla Bill & Melinda Gates Foundation, per ricordare l’impegno con il quale da anni i rotariani si prodigano nella campagna di vaccinazioni contro la poliomielite nel mondo. E quest’anno, le celebrazioni avranno un’eco ancora maggiore, perché basta veramente poco per sradicare la polio dal nostro pianeta.

Soddisfazione per il Rotary club fiuggino

Grande soddisfazione per il club fiuggino, tra i cui soci spiccano i nomi di Tonino Boccadamo, Fabio Arcese, Carlo Severa e lo stesso Presidente Ennio Savoriti, membri della task force distrettuale che, con impegno e dedizione, hanno curato l'organizzazione della nutrita serie di performance che si  sono succedute  nel corso della serata, denominata “Gran Gala World Polio Day” , nella gara gastronomica che ha visto “sfidarsi” i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero M. Buonarroti di Fiuggi

I ragazzi del Buonarroti hanno presentato il "cibo di strada"

Le creazioni culinarie erano suddivise  in base ai nomi delle strade principali: Via Salaria: Fregnacce alla reatina, Ciffe Ciaffe di Atri e Zuppa Inglese Meringata; Via Tiburtina: Ceccamariti all’aglione, Trippa alla Romana  e parrozzo pescarese. Via Casilina: Bucatini all’amatriciana, Tordi Matti e Struffoli; Via Appia: Ciciri e Tria, Saltimbocca alla romana e Torta al liquore strega. Il Tutto abbinato ai vini: Rosso del Borgo, Alberto Giacobbe, Azienda Vinicola Marco Antonelli, Azienda Agricola Martini, Azienda Agruicola Mario Terenzi, Azienda Agricola Macciocca e  F.Llli Lolli per la carne. Immancabile l’acqua Fiuggi. I ragazzi sono stati giudicati  dai partecipanti al “Gran Gala World Day” ed ai migliori fra loro, come è nella filosofia rotariana,  sono state  assegnate delle borse di studio, per incoraggiare i giovani ed avvicinarli ad un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Gli 80 ragazzi  dell' Istituto Alberghiero di Fiuggi partecipanti tra cucina e servizio sono stati accompagnati dalla nuova preside Patrizia Fiaschetti e da diversi professori, che hanno seguito i ragazzi durante la gara.  

Le ragazze del RotarAct  modelle per una sera

Protagoniste dell’evento fiuggino, presentate dalla sempre affascinante Paola Delli Colli  sono state anche le ragazze del RotarAct, ( ossia le figliole dei rotariani)  speciali modelle di una sfilata sfavillante.  Per l’occasioneke modelle per una sera  Merania, Giulia, Ilaria, Barbara, Margherita, Perla, Erica, Elisa, Emanuela, Beatrice, Giulia Maria Gabriella Federica e Gianmarco   con il lo fascino hanno presentato la bellezza, l’eleganza e la raffinatezza dei gioielli della maison Boccadamo  per tutte le stagioni, con un pubblico veramente Vip tra le quali il Prefetto di Frosinone S.E. Emilia Zarrilli,  il Nuovo Comandante dei CarabinierI della Provincia di Frosinone. Col. Fabio Cagnazzo  diverse attrici quali Manila Nazzaro, Miriana Trevisan, la Marchesa Daniela del Secco D’Aragona e l’attrice comica Gabriella Germani  ed i vertici dei Rotary del distretto 2028. La sfilata è stata anticipata dalla  suadente  voce di Simona Frezza.

Speciale annullo postale  filatelico quadrato

Non a caso, al World Polio Day è stato concesso l’annullo filatelico quadrato, il cui primo timbro è stato effettuato dal governatore Sig.ra Salvina Deiana.  Nutrite le rappresentanze  di tutti i club del Distretto 2080, che include Lazio e Sardegna,  che insieme alla partecipazione di molti famosi personaggi del mondo dello spettacolo come l'attrice Manila Nazzaro, la showgirl Miriana Trevisan e l'attrice comica Gabriella Germani , oltre che storici testimonial televisivi della Polio, hanno dato corso ad una serata davvero indimenticabile.

Partecipazione in massa di istituzioni e imprenditori 

Grande interesse è stato espresso anche dalle istituzioni e dagli imprenditori locali, che si sono resi disponibili ad offrire il loro contributo per diventare protagonisti di una serata davvero memorabile, dalla quale è emerso, a livello mondiale, un unico obiettivo: la raccolta fondi per l' acquisto dei vaccini contro la poliomelite, nei paesi in cui ancora miete vittime, per fortuna pochissimi. Un traguardo  alla portata del Rotary.

Fiuggi serata PolioDay



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, grande serata tra beneficenza, moda e musica per il World Polio Day

FrosinoneToday è in caricamento