rotate-mobile
Cronaca

Frascati, altro appuntamento con Tutela, prevenzione e sostegno in materia di abuso e maltrattamento del minore

Prosegue a Frascati il corso di formazione organizzato dal Distretto Socio Sanitario RM H1 per gli operatori che si occupano della tutela di minori e famiglia. Negli incontri del 25 marzo e 1° aprile si gettano le basi per la costruzione della...

Prosegue a Frascati il corso di formazione organizzato dal Distretto Socio Sanitario RM H1 per gli operatori che si occupano della tutela di minori e famiglia. Negli incontri del 25 marzo e 1° aprile si gettano le basi per la costruzione della rete territoriale e istituzionale con Annunziata Bartolomei, assistente sociale e docente universitaria. “La rete che tutela” ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. I migliori rapporti sono quelli di cui si conoscono gli ostacoli, e che tuttavia si vogliono conservare. Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte, 1934

Prosegue a Frascati “La rete che tutela. Tutela, prevenzione e sostegno in materia di abuso e maltrattamento del minore”, il corso di formazione organizzato dal Distretto Socio Sanitario RM H1 per gli operatori che si occupano di minori e famiglia.

Le giornate del 25 marzo e del 1° aprile saranno mirate ad affrontare la tematica della prevenzione di maltrattamento e abuso dal punto di vista sociale, con l’intervento di Annunziata Bartolomei, assistente sociale specialista presso la ASL RMB, consigliere dell’Ordine nazionale degli Assistenti sociali, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma 3.

Bartolomei tratterà di indicatori e fattori di rischio in materia di maltrattamento e abuso e del ruolo dei soggetti coinvolti nel progetto di tutela dei minori, per poi concentrarsi sulla costruzione della rete territoriale e istituzionale tra figure e servizi che operano a tutela di bambini e ragazzi e delle loro famiglie.

La costruzione della rete è un tema di particolare importanza: “La rete che tutela” ha infatti l’obiettivo di costruire un linguaggio comune tra operatori e gettare le basi per il raggiungimento di un protocollo sperimentale di intesa tra tutte le istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano di minori e famiglia. Alla base, la convinzione che tutelare il minore non significa solo proteggerlo, ma anche responsabilizzare la famiglia, mediante un richiamo e un sostegno collettivo.

Il percorso formativo “La rete che tutela”, realizzato grazie ai fondi della Regione Lazio (DGR 793/2006), si rivolge a tutti gli operatori dei servizi sociali, sanitari, del sistema giudiziario, delle forze dell’ordine e della polizia locale, al personale delle scuole e alle realtà del terzo settore coinvolti in azioni a sostegno e a tutela dei minori e delle loro famiglie nel territorio del Distretto RM H1.

Le tematiche della prevenzione e del contrasto di maltrattamento e abuso del minore saranno affrontate da esperti della materia, di spessore sia nazionale che internazionale, che ne esamineranno gli aspetti giuridici, psicologici e sociali.

Gli incontri successivi:

Giovedì 10 aprile Stefania Crema (avvocato, specialista in criminologia, mediatore dei conflitti e familiare, docente alla facoltà di Psicologia e membro del Centro Studi sulla Giustizia Penale e Criminologia dell’Università Cattolica di Milano) proseguirà l’esame degli aspetti giuridici della tutela dei minori alla luce delle normative più recenti.

Il 13 e 20 maggio Marina Lucardi (psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare) tratterà il profilo psicologico, dai bisogni in età evolutiva alla funzione dell’adulto, alle tipologie di situazioni di rischio e alle possibili forme di intervento su maltrattamento e abuso, alle funzioni delle diverse figure professionali coinvolte e alle possibili modalità di coordinamento tra le diverse figure professionali.

“Esperienze a confronto. Dalla formazione alla costruzione della rete. Un modello di sistema integrato per la tutela dei minori” sarà il tema del convegno conclusivo di giovedì 29 maggio a cui interverranno, tra gli altri, Dario Merlino, psicologo psicoterapeuta e past-president di Cismai, il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, e Raffaela Milano, direttore programmi Italia-Europa di Save the Children. Con il contributo di tutti i relatori delle giornate formative, la giornata getterà le basi per la costituzione di un tavolo di lavoro che lavorerà a un protocollo interistituzionale sulla tutela dei minori nel territorio del Distretto Socio Sanitario RM H1.

Il comitato scientifico di “La rete che tutela” è costituito da Tommasina Raponi (psicologo,coordinatore Ufficio di Piano Distretto Socio Sanitario RM H1), Silvia Mariani (assistente sociale Comune di Monte Porzio Catone - Comune capofila del Distretto Socio Sanitario RM H1, componente dell’Ufficio di Piano del Distretto), Laura Bigiarelli (assistente sociale Asl Roma H, componente Ufficio di Piano Distretto Socio Sanitario RM H1).

“La rete che tutela” ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati, altro appuntamento con Tutela, prevenzione e sostegno in materia di abuso e maltrattamento del minore

FrosinoneToday è in caricamento