rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, cyberbullismo in diretta online con la scuola

Questa mattina, ai microfoni di Radio Day  ,  dalla  sede dell’Istituto Comprensivo “Frosinone 2”, il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi è intervenuta sulla tematica del  bullismo e del...

Questa mattina, ai microfoni di Radio Day , dalla sede dell’Istituto Comprensivo “Frosinone 2”, il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi è intervenuta sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo

Questa mattina ai microfoni di Radio Day, dalla sede dell’Istituto Comprensivo “Frosinone 2”, il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi è intervenuta sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo.

L’attenzione non è stata centrata soltanto sull’analisi degli atteggiamenti “negativi” degli adolescenti, ma anche sulla responsabilità genitoriale e del gruppo docente, al fine di rendere la giovane generazione del web consapevole sull’utilizzo di internet e sull’uso dei selfie per non cadere nella “trappola” della pedopornografia.

L’esperta della Polizia di Stato ha evidenziato, quindi, l’importanza della “formazione” degli adulti nell’ottica della prevenzione contro ogni forma di comportamento deviante che può insorgere nei ragazzi.

Altro argomento importante ha riguardato la dipendenza dal gioco on line, nonché l’utilizzo degli strumenti elettronici: i ragazzi vanno responsabilizzati ad un uso contenuto di tali strumenti, anche attraversoun accordo preliminare con gli adulti.

Dopo 20 – 30 minuti di utilizzo, è necessario interrompere tale attività per preservare il minore, evitare l’insorgenza di patologie organiche e/o psicopatologie come ad esempio gli attacchi epilettici e la dipendenza.

Inoltre è bene ricordare, prosegue la psicologa, che i minori non hanno il diritto di gestire la propria immagine, né quella altrui.

scuola 10 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, cyberbullismo in diretta online con la scuola

FrosinoneToday è in caricamento