rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, emergenza caldo, allestita area climatizzata e attrezzata nel comando della Polizia Locale per i giorni 7 e 8 agosto

A seguito alla comunicazione da parte del Ministero della Salute   del livello di allerta 3 per l’emergenza caldo per i prossimi giorni, l’amministrazione comunale sulla base del bollettino nazionale e su indicazione dell’Ufficio Meteo della...

A seguito alla comunicazione da parte del Ministero della Salute del livello di allerta 3 per l’emergenza caldo per i prossimi giorni, l’amministrazione comunale sulla base del bollettino nazionale e su indicazione dell’Ufficio Meteo della Protezione Civile Comunale, ha disposto l’attivazione di tutte le attività di prevenzione previste dalla pianificazione comunale per i giorni 7 e 8 agosto, salvo ulteriore proroga nell’eventualità dell’estensione dell’allarme.

Pertanto, considerati gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno per le modalità operative messe in campo per fronteggiare l’ondata di calore, nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 dalle ore 8 alle ore 20, si manterrà aperta e fruibile, per chi dovesse essere necessario, la sede climatizzata ed attrezzata del Comando di Polizia Locale sita in piazza VI Dicembre, ove saranno presenti Operatori della Polizia Locale e personale sanitario messo a disposizione dalla Azienda Sanitaria Locale di Frosinone.

Rimarrà attivo il numero verde 800252220 (raggiungibile solo da rete fissa) per eventuali informazioni e segnalazioni.

Nell’orario notturno, per ogni eventuale necessità ci si potrà rivolgere al Servizio di Guardia Medica della ASL contattando il 118 che potrà contare sul pronto intervento della Protezione Civile comunale nel caso si rendessero necessari ricoveri temporanei presso locali climatizzati.

In ogni caso, si ricordano alla cittadinanza le principali precauzioni da adottare in particolare per le persone anziane e bambini nelle giornate particolarmente calde:

§ non esporsi all’aria aperta nelle ore più calde;

§ bere molta acqua anche in assenza di stimolo di sete (le persone che soffrono di epilessia o malattie del cuore, rene o fegato o che hanno problemi di ritenzione idrica, devono consultare il medico prima di aumentare l’ingestione di liquidi) e mangiare frutta fresca;

§ non assumere medicinali senza aver consultato il proprio medico;

§ evitare bevande alcoliche o contenenti caffeina;

§ evitare pasti pesanti;

§ indossare abiti leggeri e comodi, di cotone, lino o fibre naturali;

§ all’aperto indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto;

§ proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo;

§ non lasciare persone o animali, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole;

§ non sostare in aree ricche di vegetazione (parchi, giardini);

§ prima di rientrare in macchina aprire gli sportelli per ventilare l’abitacolo;

§ prima dell’utilizzo, verificare che i seggiolini di sicurezza per i bambini non siano surriscaldati;

Si consiglia, inoltre, di prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono aver bisogno di aiuto soprattutto se vivono soli e in caso di necessità rivolgersi agli operatori dell’emergenza (118, 112, 113).

CORENO AUSONIO, EMERGENZA CALDO, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

CONSIGLIA AI CITTADINI COME DIFENDERSI DALLA SICCITA’

L’amministrazione comunale sta distribuendo in questi giorni volantini informativi per aiutare la popolazione, soprattutto quella anziana, a superare l’emergenza caldo.

“Caro concittadino – si legge nel volantino firmato dall’assessore alle Attività Sociali Francesco

Lavalle e dal sindaco Domenico Corte – l’amministrazione comunale di Coreno vuole esserti vicino anche inviandoti questo opuscolo ‘Emergenza caldo’ e ‘Occhio alla truffa’, considerato che nel periodo estivo le difficoltà per la popolazione con oltre 65 anni di età aumentano. Troverete consigli utili, predisposti dagli esperti di geriatria e gerontologia, per affrontare il gran caldo, un decalogo anti-truffa predisposto dalla Polizia di Stato e numeri utili da contattare in caso di bisogno”.

In una prima parte dell’opuscolo sono contenuti alcuni consigli indispensabili agli over 65, mentre

in una seconda parte sono elencati alcuni consigli della Polizia contro le truffe.

“Anche questo volantino è stato concepito nell’ottica per cui prevenire è meglio che curare, che da tempo stiamo attuando nel nostro paese”, ha ribadito l’assessore Lavalle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, emergenza caldo, allestita area climatizzata e attrezzata nel comando della Polizia Locale per i giorni 7 e 8 agosto

FrosinoneToday è in caricamento