rotate-mobile
Il furto

Diversi furti con il trucco della gomma: ecco come agiscono i ladri

Da qualche giorno a questa parte sono stati molti gli episodi del genere: prestare la massima attenzione

Raggirano le persone con un trucco tanto banale quanto efficace. Da diversi giorni ci segnalano casi simili in alcune zone di Frosinone e Provincia, l'ultimo nel parcheggio del centro commerciale di Panorama, ai confini tra Alatri e Frosinone.

Il trucco è quello della gomma bucata ed è stato usato dai furfanti per rubare un borsello, con tutto ciò che conteneva.

"Appena rientrato in macchina - racconta la vittima del furto - un tale alla guida di un altro automezzo mi ha fatto cenno che le difficoltà che stavo riscontrando nel muovermi erano dovute a una gomma bucata. Sul momento non ho capito, ho pensato che volesse segnalarmi un ostacolo, ma poi ho intuito che l'impedimento era dovuto a una gomma della mia macchina, bucata o sgonfia. Sono sceso, ho visto la gomma completamente a terra (avrei dovuto insospettirmi – ma come dice Frate Cristoforo “omnia munda mundis” e in questo campo “mundi” lo siamo la maggior parte di noi) e mi sono messo a cercare nel portabagagli il gommino di scorta – che poi ho scoperto non esserci nelle macchine a gas Fiat, sostituito da un improponibile kit di riparazione – e quindi perdendomi in questa improduttiva ricerca". 

"È stato in quel momento che ho subito il furto - continua- mentre ero impegnato nel tentativo di venire a capo della riparazione, completamente assorbito in questo tentativo, qualcuno (presumibilmente lo stesso che aveva squarciato la ruota) spuntato non so da dove e che non ho visto, nel piazzale quasi completamente vuoto, ha aperto la portiera della mia macchina e ha preso il borsello che avevo lasciato sul sedile anteriore a fianco di quello di guida. Che sia andata così – io non potrei esserne certo – lo ha confermato il video della telecamera che ha registrato tutto e di cui mi ha parlato stamattina il responsabile della vigilanza del centro commerciale". 

Diversi i casi simili

Ma lo sventurato protagonista dell'episodio non è il solo ad essere finito in questa trappola. Diversi gommisti hanno segnalato clienti che si sono lamentati di questo fatto e, inoltre, ci sono arrivate diverse segnalazioni in merito ed anche sui social se ne leggono diverse di storie molto simili. Il consiglio è quello di prestare la massima attenzione e, se dovesse succedere, di scendere portandosi sempre dietro gli oggetti di valore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversi furti con il trucco della gomma: ecco come agiscono i ladri

FrosinoneToday è in caricamento