rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, gestione del sistema di sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola

Il 5 aprile 2017, ore 9.30 presso l’Aula conferenze dell’USR Lazio – AT Frosinone Viale Olimpia, 14/16 – Frosinone

Il 5 aprile 2017, ore 9.30 presso l’Aula conferenze dell’USR Lazio – AT Frosinone Viale Olimpia, 14/16 – Frosinone

‘Gestione del sistema di sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola’, è questo il tema del primo seminario informativo rivolto a tutti i Dirigenti scolastici ed ai Referenti scolastici per la sicurezza, che la Direzione Territoriale di Frosinone dell’INAIL (Istituto Nazionale per la Assicurazione Infortuni sul lavoro) e l’Ambito territoriale di Frosinone dell’Ufficio Scolastico Regionale hanno inteso organizzare per il prossimo 5 aprile, con inizio alle ore 9.30, presso l’Aula conferenze di Viale Olimpia (zona Casaleno).

L’esigenza di strutturare un percorso di formazione/informazione sul tema della sicurezza è maturata dalle costanti richieste di chiarimento provenienti dal mondo scolastico ad entrambi gli Enti, sui vari aspetti che ricadono sul tema generale della promozione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il percorso informativo prende avvio con la partecipazione di due responsabili dell’Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca di Roma- INAIL, l’Ing. Stefano Baldassarini, che introdurrà il tema della “Salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole: ruolo e responsabilità del Dirigente scolastico e compiti e competenze delle figure della prevenzione” e l’Ing. Ugo Romano che relazionerà su“Il processo di valutazione dei rischi nella gestione della sicurezza”. Entrambi gli autorevoli relatori, si impegneranno a sollecitare i partecipanti a proporre quesiti utili a fornire le corrette informazioni sui comportamenti da tenere, le procedure da seguire, le azioni da attivare per rendere gli ambienti di lavoro maggiormente consoni alle funzioni da svolgere: le aule scolastiche, i lavoratori, le palestre, gli spazi comuni, e via dicendo.

Ad introdurre i lavori della mattinata saranno rispettivamente per la Direzione Territoriale di Frosinone dell’INAIL e l’Ambito Territoriale di Frosinone dell’Ufficio Scolastico regionale per il Lazio, il Vicario Dott. Pierino Malandrucco ed il Dirigente Dott. Massimo Potestà.

«Un incontro – a giudizio del dott. Malandrucco – che si pone l’obiettivo di avviare una proficua collaborazione con l’ente territoriale dell’INAIL, per costruire un rapporto efficace a favore dell’intero mondo scolastico provinciale». Un obiettivo condiviso dal dott. Potestà, il quale è convinto che è necessario tracciare «precise strategie per organizzare al meglio le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro,edanche dunque nelle scuole del territorio».

Prof.ssa Patrizia Campagna

docente utilizzata presso l’USR Lazio – AT Frosinone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, gestione del sistema di sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola

FrosinoneToday è in caricamento