rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, il cubano lorenzo Mambrini nella sede Calcio ciociaro

"La Pro Calcio Soccer School  - nella sede di Frosinone - ha avuto il piacere di ospitare Lorenzo Mambrini - tecnico italiano, nativo di Città di Castello -  in questi mesi agli onori delle cronache per aver vinto il campionato cubano con il...

"La Pro Calcio Soccer School - nella sede di Frosinone - ha avuto il piacere di ospitare Lorenzo Mambrini - tecnico italiano, nativo di Città di Castello - in questi mesi agli onori delle cronache per aver vinto il campionato cubano con il Fútbol Club Santiago, seconda Città dell'isola.

image

Mambrini è stato nominato tecnico nel giugno 2014, quando la squadra militava nella Seconda Divisione cubana (la nostra Serie B, ndr) e a fine campionato ha ottenuto la promozione nella massima Serie dopo 24 anni. Nella stagione successiva ha conseguito un brillante quarto posto per arrivare alla vittoria dello scudetto - addirittura con una giornata d'anticipo- grazie al 2-1 sul Ciego de Avila.

I record di Lorenzo Mambrini non si fermano qui: con la sua guida il Santiago, dopo 102 anni di storia ha vinto il primo campionato e per la prima volta un allenatore straniero ha ottenuto uno scudetto con una squadra cubana. Ora potrebbe diventare il prossimo Commissario tecnico della Nazionale di Cuba, incarico prestigioso che premierebbe il suo lavoro di questi anni.

Marco Arcese - Presidente della Pro Calcio - ha fatto gli onori di casa al Mister che ha visitato la sede e i locali dell'Academy, dove la società ospita i piccoli atleti.

L'incontro - di grande spessore tecnico e umano - è avvenuto alla presenza della responsabile dei Rapporti Istituzionali e della comunicazione della Pro Calcio, Alessandra Di Legge e di Giuliano Camera.

Sulla base della sinergia a livello calcistico e sportivo tra Italia e Cuba attraverso la proposta di accordo tra CSAIN, Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI e l'INDER, Ente cubano suo equipollente, la Pro Calcio Soccer School e Lorenzo Mambrini con il ruolo di supervisore stanno lavorando per sviluppare una collaborazione importante.

Sono molto soddisfatto di questo meeting - ha dichiarato Marco Arcese - che rappresenta soltanto il primo passo per una nuova iniziativa della Pro Calcio all'estero. Poter esportare la nostra metodologia anche a Cuba dopo Egitto, Montenegro, Canada, Australia e Cina - ha proseguito Arcese - sarebbe motivo di grande orgoglio e la collaborazione con Lorenzo Mambrini ci onora e ci offre la possibilità di crescere insieme.

A sua volta l'allenatore del Santiago si è mostrato davvero soddisfatto per l'incontro che ha consolidato la sua volontà di percorrere insieme questa nuova avventura sportiva.

Dopo la riunione, l'ospite ha espresso il desiderio di visitare lo Stadio Matusa che sta per essere smantellato per diventare il nuovo Parco di Frosinone. Da calciatore, Mambrini ha giocato proprio al Comunale, quando nella stagione 1996-97 militava nell'Arezzo di Serse Cosmi, un'amichevole con i canarini che fu vinta dal Frosinone per 2-1. La "leggenda" che vuole il Matusa un posto difficilissimo per le formazioni avversarie ha colpito anche Lorenzo Mambrini che ha voluto così visitarlo prima della demolizione definitiva provando - sono le sue parole - una grande emozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il cubano lorenzo Mambrini nella sede Calcio ciociaro

FrosinoneToday è in caricamento