rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, in corso la bonifica di una frana in fase di esecuzione a Colle Vecchino

Sono in fase di esecuzione i lavori di bonifica e di messa in sicurezza della frana che ha interessato, nelle scorse settimane, la zona di via Colle Vecchino. Come si ricorderà, infatti, le piogge eccezionali cadute sulla città di Frosinone...

Sono in fase di esecuzione i lavori di bonifica e di messa in sicurezza della frana che ha interessato, nelle scorse settimane, la zona di via Colle Vecchino. Come si ricorderà, infatti, le piogge eccezionali cadute sulla città di Frosinone, durante i mesi invernali, avevano prodotto anche uno smottamento a Colle Vecchino, con conseguente pericolo per una quindicina di famiglie residenti della zona, ed il collasso di una parte della sede stradale che aveva creato numerosi disagi alla circolazione veicolare, tanto che era stata emessa un'ordinanza di divieto di transito di qualsiasi mezzo.

L'assessorato ai lavori pubblici e alle manutenzioni, con personale comunale e avvalendosi dell'opera di alcune ditte private, per risolvere il problema, sta provvedendo a realizzare una palizzata di ferro e una paratia in pietrame per ripristinare la sicurezza della sede stradale, consolidando anche il fronte interessato dal movimento franoso.

"Grazie all'organica programmazione - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Fabio Tagliaferri – stiamo riuscendo a realizzare in economia e con spese contenute opere importanti per il ripristino della sicurezza in via Colle Vecchino. È una risposta alle esigenze della cittadinanza e un segnale evidente e concreto dell'impegno dell'Amministrazione Ottaviani verso la tutela del territorio e nella direzione della lotta contro il dissesto idrogeologico. L’impegno ci è stato riconosciuto anche da Legambiente che ha certificato, nei giorni scorsi, come Frosinone sia il primo capoluogo nel Lazio, in una ideale graduatoria, nella mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico. Voglio ringraziare il dirigente del settore manutenzioni, l’avv. Antonio Loreto, il geometra Fabrizio Felici, il personale comunale e le ditte che stanno operando a Colle Vecchino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, in corso la bonifica di una frana in fase di esecuzione a Colle Vecchino

FrosinoneToday è in caricamento