rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Frosinone, in settimana la presentazione della Italian Mud Run Experience del 5 giugno

Avete mai provato a "giocare" e a cimentarvi con una corsa a ostacoli divertente e appassionante, dove l'unico obiettivo è divertirsi e mettersi alla prova? Ecco, la terza edizione sta per arrivare anche per chi non ha mai testato il

Avete mai provato a "giocare" e a cimentarvi con una corsa a ostacoli divertente e appassionante, dove l'unico obiettivo è divertirsi e mettersi alla prova? Ecco, la terza edizione sta per arrivare anche per chi non ha mai testato il

suo spirito di avventura. Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la tappa di Frosinone della “ Italian MUD RUN Experience ”, che si terrà il prossimo 5 giugno presso l’OfxCamp permanente del capoluogo ciociaro (via Selva Casirino, Frosinone). L’evento è inserito nel tour nazionale del Campionato Italiano Mud Run, una pratica che sta avendo sempre più seguito e successo in tutto il mondo. Si tratta di una corsa avventura competitiva e non caratterizzata dalla presenza lungo il percorso di fango, acqua, e numerosi ostacoli naturali e artificiali da superare saltando, rotolando, strisciando, arrampicando anche con l’aiuto reciproco. Una disciplina che aiuta a mettere in gioco se stessi, ad esprimere il proprio spirito d’avventura e anche, volendo, a fare squadra, a sviluppare il senso di aggregazione e di unione delle forze che a volte sono indispensabili, nello sport come nella vita, per arrivare in alto.

L’OBIETTIVO primario della Italian Mud Run Experienze è quello di stare insieme e divertirsi, NON DI COMPETERE, se non con se stessi e con i propri limiti! E’ ammesso, nel rispetto dello spirito delle più importanti MUD RUN, correre truccati e/o con travestimenti goliardici ( non offensivi ). Sono incoraggiati l’aiuto e la collaborazione tra partecipanti, lo spirito di squadra e soprattutto il divertimento! Vincono tutti quelli che completano il percorso! Come detto, la corsa si svolgerà a Frosinone presso l' Oxfcamp permanente, che è un'area appositamente attrezzata in modo permanente per lo svolgimento delle Mud Run. Dal giorno prima la data della corsa viene allestito il villaggio all’interno del quale vengono organizzate attività di animazione per i partecipanti, gli accompagnatori, i bambini e il pubblico. I percorsi di gara sono due: 5 Km (IMRE5K) con 17 Ostacoli oltre quelli naturali accessibile a chiunque abbia un minimo di allenamento e voglia sperimentare questo genere di CORSA; 8.0 km (IMRE8K) con 21 Ostacoli oltre quelli naturali per i più allenati e valida per la Qualificazione ai Mondiali, OCR World Championchips . Tutti e due presentano parti di tracciato caratterizzate da tantissimo FANGO e ACQUA. Dal 2015 abbiamo inserito anche una versione Notturna molto divertente ma anche molto impegnativa da correre con il solo ausilio di una lampada frontale.

La Corsa oltre ad essere valida per le Qualificazioni ai Mondiali OCR è anche TAPPA del CAMPIONATO ITALIANO MUD RUN e pertanto ospita anche una batteria competitiva ( IMREag_8K ) che solitamente parte per prima. Il percorso Competitivo è di 8 Km con 21 ostacoli oltre quelli naturali da superare obbligatoriamente. Per i partecipanti alla corsa non competitiva gli ostacoli non sono obbligatori ma chi non supera l'ostacolo deve eseguire una prova alternativa come da regolamento per poter proseguire. Insomma, sarà un evento divertente, goliardico, in cui non mancherà l’aspetto competitivo per chi vorrà. Per tutti coloro che invece non hanno mai provato, potrà essere un buon modo di approcciare ad una disciplina che abbina sport e avventura in modo sano e originale. Per iscrizioni e informazioni, si può andare sul sito https://www.mudrunexperience.it/mud-run.html, dove si trovano anche informazioni per le iscrizioni e sul regolamento di gara (https://www.mudrunexperience.it/regolamento.html).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, in settimana la presentazione della Italian Mud Run Experience del 5 giugno

FrosinoneToday è in caricamento