rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, la Camera di Commercio presenta il primo video dell’archivio della Memoria sulla cucina mediterranea

Si parte dalle tradizione culinarie per stare in riga con la dieta mediterranea al fine di rilanciare il turismo in Ciociaria con il presidente di Innova Curzio Stirpe,  che invita i turisti che provengono da Roma, invece di percorrere i 75 km di...

Si parte dalle tradizione culinarie per stare in riga con la dieta mediterranea al fine di rilanciare il turismo in Ciociaria con il presidente di Innova Curzio Stirpe, che invita i turisti che provengono da Roma, invece di percorrere i 75 km di A1 che attraversano il frusinate, ad uscire a Colleferro e con le strade interne arrivare fino a San Vittore per scoprire la storia, le bellezze, la natura, i personaggi e soprattutto l’enogastronomia della terra di Bonifacio VIII, di Cicerone, di De Sica dei Mastroianni e viceversa per chi viene da Napoli.

Presso la sala “Papetti” è stato presentato il primo DVD, su dieci che dovranno essere realizzati attraverso degli “Archivi della Memoria”. Un DVD che racconta oltre un centinaio di ricette semplici ma efficaci della così detta dieta Mediterranea, per offrire ai turisti cibo e territorio.

E’ stato il direttore della Camera di Commercio Sisti ad illustrare il DVD (realizzato in modo artigianale come appunto la dieta mediterranea n.d.r.) denominato “Frosinone Memoria, Identità, Opportunità, perché si vuole evitare confusione con le vendite all’Estero e si guarda anche all’Expo 2015 di Milano e presto si andrà a Berlino a presentare il territorio anche perché il turismo è un volano di sviluppo il cui compito è stato affidato a Massimo Roscia ed a Maurizio Ambrosetti.

La particolarità del DVD sta nel fatto che gli “attori protagonisti” sono le stesse persone che davanti alla telecamera hanno realizzato alcune ricette Quali: 1) Fini fini alla Ciociara; 2) Torta di Re Manfredi; 3) Pane Sott’;4) Garofolato; 5 Abbuoto; 6)Spezzatino di Bufalotto; 7) Fronne e Patate;, Ciammella Sorana; 9) Ciambella Serronese; 10 Pampepato.

E’ questo l’inizio di un percorso culinario su cui punta la Camera di Commercio per presentare la Ciociaria in tutto il mondo. Curzio Stirpe ha parlato di gastronomia legata al territorio, ricordando che anche i contadini sono imprese i quali consentono di far realizzare le ricette. “Quindi non una semplice raccolta di ricette - afferma l’ing. Curzio Stirpe - ma un ambizioso progetto, di carattere storico, culturale, sociale, antropologico ed economico, che contribuisce a valorizzare il nostro straordinario patrimonio immateriale, sottrae all’oblio culture e saperi, arricchisce la memoria condivisa, ci aiuta a riflettere sulle trasformazioni del territorio, a leggere più attentamente la sua storia, a preservare meglio la sua identità. Questo l’Archivio, un progetto che forma e informa”.

Invece, il Presidente Marcello Pigliacelli, passionale come sempre, vuole puntare addirittura al rilancio del Saltarello Ciociaro che dovrebbe richiamare come in Puglia migliaia di persone. “Il primo archivio video sulla cucina multimediale tradizionale ciociara non deve essere letto come una mera rievocazione nostalgica dei bei tempi che furono, ma come un investimento sul futuro, un investimento capace di trasformare la memoria in opportunità”

La Camera di Commercio di Frosinone, con la “nuova gestione a squadra” come ha affermato lo stesso Pigliacelli, vuole presentare l’originalità della Ciociaria legata alle bellezze del territorio, ma soprattutto alla cucina dieta mediterranea.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, la Camera di Commercio presenta il primo video dell’archivio della Memoria sulla cucina mediterranea

FrosinoneToday è in caricamento