rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, la Federlazio più vicina al tema della sicurezza sul lavoro grazie a Opras

Domani, giovedì 21 gennaio alle ore 14:30 presso la sede della Federlazio (Associazione delle piccole e medie imprese del Lazio) di Frosinone in Via M.T. Cicerone 158, si terrà un seminario gratuito dal titolo “Prevenzione e Formazione: la...

Domani, giovedì 21 gennaio alle ore 14:30 presso la sede della Federlazio (Associazione delle piccole e medie imprese del Lazio) di Frosinone in Via M.T. Cicerone 158, si terrà un seminario gratuito dal titolo “Prevenzione e Formazione: la gestione integrata della sicurezza sul lavoro”, valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e RLS per tutti i macrosettori ATECO.

L’incontro, aperto anche alle aziende non associate, verterà principalmente sul ruolo e le funzioni di OPRAS, l’Organismo Paritetico Regionale Ambiente e Sicurezza, che Federlazio ha costituito insieme a CGIL-CISL-UIL.

L’OPRAS nasce dalla volontà di creare lo strumento più idoneo per sostenere e migliorare le politiche di prevenzione e di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in ottemperanza al Decreto Legislativo 81/2008. La Federlazio, attraverso OPRAS si pone come indispensabile punto di riferimento per le aziende che intendono implementare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro efficace.

“Grazie a OPRAS - dichiara il direttore della Federlazio di Frosinone Roberto Battisti - imprese e lavoratori hanno oggi uno strumento in più che consentirà loro di avere supporto nel campo della prevenzione e nel costante sforzo di miglioramento degli ambienti, delle condizioni di lavoro, delle relazioni interne. Siamo convinti, infatti, che la strada verso l’apertura di un nuovo ciclo di sviluppo passi anche attraverso la salvaguardia delle risorse umane presenti nelle imprese e la tutela della loro dignità. Ricordiamo inoltre – prosegue Roberto Battisti – che OPRAS permetterà alle aziende di ottenere l’‘Asseverazione’, che consentirà loro di certificare l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro in linea con quanto previsto dalla normativa, ottenendo in tal modo una riduzione del premio annuale INAIL e una premialità per i finanziamenti ISI”.

Il seminario è gratuito previa registrazione all’indirizzo email federlazio.frosinone@federlazio.it Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 0775.82081.

(foto nostro repertorio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, la Federlazio più vicina al tema della sicurezza sul lavoro grazie a Opras

FrosinoneToday è in caricamento