menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
pneumatici generica

pneumatici generica

Frosinone, l'importanza di avere pneumatici in regola

E’ tornata sulle strade italiane la dodicesima edizione della campagna “Vacanze sicure” della Polizia Stradale, in collaborazione con le associazioni di produttori e rivenditori di pneumatici. Anche il personale della Polizia Stradale di...

E' tornata sulle strade italiane la dodicesima edizione della campagna "Vacanze sicure" della Polizia Stradale, in collaborazione con le associazioni di produttori e rivenditori di pneumatici.

Anche il personale della Polizia Stradale di Frosinone ha effettuato sul territorio provinciale servizi finalizzati alla verifica dello stato di usura degli pneumatici, sulla loro rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione ed alla loro omologazione. Nel decorso fine settimana i servizi attuati hanno consentito di rilevare 11 infrazioni su 40 veicoli controllati.

Il 15 aprile, inoltre, sono scadute le ordinanze che obbligavano la circolazione con le catene a bordo oppure con gli pneumatici invernali su diverse strade di tutta Italia. Chi ha montato le gomme invernali dovrà sostituirle entro metà maggio.

A partire dal 16 maggio, fino al 14 ottobre, infatti, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. Come si evince dalla circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti. Viene concesso un mese di tempo prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo. Quindi è importante che i pneumatici siano in regola, sia per la propria sicurezza sia per evitare di esporsi all'infrazione, rischiando una multa da 419 a 1.682 euro, ma anche il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo.

Gli esperti consigliano che "è sempre bene circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, per viaggiare in sicurezza e ottenere risparmi sia in termini di consumo di carburante, sia degli pneumatici stessi".

Utilizzare i pneumatici giusti per la stagione - invernali in inverno, estivi d'estate - garantisce prestazioni migliori, in particolare in frenata. Pneumatici estivi o invernali si possono acquistare anche online, risparmiando tempo e denaro, su portali specializzati come Tirendo, dove è possibile trovare tutte le informazioni e l'assistenza necessaria ad orientarsi nel mondo delle due e quattro ruote. La legislazione e i risultati ottenuti finora: L'entrata in vigore della Legge 120 del 2010 ha introdotto la possibilità (non l'obbligo) per i proprietari delle strade di emanare Ordinanze secondo le mutate norme del Codice della Strada. Questo ha contribuito ad un deciso miglioramento della circolazione e una riduzione dei disagi e degli incidenti durante il periodo invernale, registrati dai soggetti preposti, con il conseguente aumento delle Ordinanze che dal 2010 a oggi sono più che raddoppiate. Anche il numero delle province coinvolte è raddoppiato e dalla stagione invernale 2013/2014 anche Roma si è aggiunta al folto numero di Province che avevano già emesso Ordinanze in passato.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento