rotate-mobile
Cronaca

Carnevale, i Nas sequestrano 270 articoli cinesi in un negozio del Capoluogo

Sanzionati sia il titolare dell'attività commerciale sia l'importatore della merce in Italia

I Carabinieri del N.A.S. di Latina a lavoro per la tutela della sicurezza dei consumatori soprattutto, considerando la prossimità al Carnevale, per quanto riguarda l'oggettistica e gli articoli messi in commercio utilizzati ed indossati per i festeggiamenti. 

Sequestrati oltre 270 articoli

A Frosinone, dopo un minuzioso controllo in un negozio di casalinghi, abbigliamento e merci varie di origine cinese, i militari del N.A.S. hanno sequestrato oltre 270 confezioni di articoli carnevaleschi (vestiti, maschere, sciabole, spade, scudi e pistole in plastica, accessori scherzosi di maschere nonché Glitter per truccare il viso) poste in vendita senza etichette o con etichette prive delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana relative alla sicurezza ed alle modalità d’uso. Il valore della merce sequestrata è di circa 1500 euro

Le responsabilità ricadono anche sull'importatore

Per tale violazione oltre al titolare dell’attività sarà altresì sanzionato l’importatore in Italia dei prodotti irregolari rivenduti nel negozio di Frosinone, per un importo totale di oltre 2000 euro. Ricade infatti anche sull’importatore l’obbligo di legge di distribuire per il commercio sul mercato italiano, prodotti con le corrette indicazioni in lingua italiana in materia di informazione dei consumatori e rispondenti ai canoni di sicurezza europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, i Nas sequestrano 270 articoli cinesi in un negozio del Capoluogo

FrosinoneToday è in caricamento