menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Sassaiola contro studenti cinesi”: denunciato per procurato allarme il docente Iaconis

La Polizia di Stato ha fatto chiarezza e deferito l’insegnante dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone per aver riportato un fatto travisato involontariamente da un'alunna cinese

Il Professor Giuseppe Iaconis, protagonista di una video-intervista a frosinonetoday.itin precedenza smentito dal Sindaco Nicola Ottaviani, è stato denunciato dalla Polizia per procurato allarme in quanto la notizia diffusa dallo stesso e approdata alle cronache nazionali, in merito a una sassaiola contro studenti cinesi, è da considerarsi priva di fondamento.    

Tutta colpa di “Google Translate”

Dall’esito delle tempestive indagini della Digos è emerso che tale procurato allarme è stato inavvertitamente provocato da un errato utilizzo del traduttore Google da parte della persona da cui è partito il racconto: una studentessa cinese che era stata informata a proposito di un analogo e non meglio descritto episodio di intolleranza avvenuto a Roma e non a Frosinone.  

La ricostruzione della Polizia

Il docente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, come aveva già fatto presente nella sua video-intervista, non aveva conoscenza diretta della sassaiola e ha poi precisato agli inquirenti di aver riferito informazioni raccolte da un’altra professoressa.

Quest’ultima aveva saputo del fatto dalla suddetta alunna cinese, basatasi su quanto appreso erroneamente in una chat frequentata assieme a suoi connazionali. Il contenuto della conversazione con un altro ragazzo orientale, infatti, è stato tradotto in maniera sbagliata e trasformato in una presunta sassaiola di scena nel Capoluogo frusinate e non nella Capitale.    

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Mostre

    Veroli, Daimon - mostra d'arte

  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento