rotate-mobile
L'omelia / Alatri

L'ultimo saluto a Thomas Bricca, il vescovo Spreafico: "ucciso da violenza omicida"

Dolore e lacrime al funerale del giovane ucciso con un colpo di pistola alla testa lo scorso 30 gennaio

"Thomas strappato agli affetti più cari da una 'violenza omicida' che ci ha lasciato smarriti e privi del 'ragazzo con il sorriso'". Inizia così l'omelia del vescovo di Anagni-Alatri, Ambrogio Spreafico dopo aver letto un passo del Vangelo Secondo Giovanni, ai funerali di Thomas Bricca, ucciso da un colpo di pistola ad Alatri. 

"Thomas era un ragazzo speciale, che non escludeva nessuno, un inclusivo che sapeva bene che la strada per la felicità sta nell'abbracciarsi tutti, senza distinzione di razza e popoli. Il segreto della vita sta nel non cedere al male per questo bisogna fare attenzione cari ragazzi, cari genitori, a non dimenticare di tendere la mano a chi è più fragile. Troppo spesso dimentichiamo la fragilità e lasciamo vincere la prepotenza. Nella fragilità - ha proseguito il vescovo - ci facciamo infatuare da soluzioni illusorie e false promesse che restano solo illusioni".

"Per questo si deve fare attenzione perché se cedi al male una sola volta, diventa difficile guarire. Si deve parlare al prossimo con sincerità, in modo pacifico, imparando ad ascoltarsi. Siamo abituati ad  ascoltare molto poco e questo non è accettabile. Come non è accettabile rendere la parola uno scontro, un litigio fino ad arrivare le mani. Parlare per aiutarvi, per sostenervi, nessuno si salva da solo. Nessuno è felice da solo: mai nessuno senza un altro. Viviamo in un mondo di tribù dove si fa fatica a vivere insieme. Da qui nasce la violenza che diventa incontrollabile.

Era buono Gesù, faceva del bene a tutti, ascoltava, aiutava, eppure il suo amore sembrava eccessivo e per questo è stato ucciso da mani violente, appeso a una croce. Thomas era l'amico di tutti e questo non bisogna dimenticarlo. Indifferenza e complicità creano l'omertà" e il sacrificio di Thomas non merita omertà".

Ad accogliere la bara in noce c'erano migliaia di persone: gli amici con indosso le magliette con il volto di Thomas stampato. L'accesso alla Cattedrale di Alatri è stato vietato alle telecamere. In prima fila oltre che i genitori e gli amici dello sfortunato giovane anche il sindaco della cittadina, Maurizio Cianfrocca, che ha indetto per la giornata di oggi il lutto cittadino e il presidente della Provincia, Luca Di Stefano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Thomas Bricca, il vescovo Spreafico: "ucciso da violenza omicida"

FrosinoneToday è in caricamento