menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gorga prese. Passegiando2

Gorga prese. Passegiando2

Gorga – La Pro Loco di Montelanico presenta il nuovo calendario di Passeggiando sui Monti Lepini

Lo scorso sabato pomeriggio nella sala consiliare del comune di Gorga è stata presentata la nuova stagione di ‘Passeggiando sui Monti Lepini’ iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Montelanico con il patrocinio della XVIII Comunità Montana...




Lo scorso sabato pomeriggio nella sala consiliare del comune di Gorga è stata presentata la nuova stagione di 'Passeggiando sui Monti Lepini' iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Montelanico con il patrocinio della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini dell'area romana.














Presenti, oltre a Nadia Cipriani e a Enzo Menichelli, rispettivamente sindaco e vice sindaco di Gorga, anche il sindaco di Artena Felicetto Angelini, il Presidente della XVIII Comunità Montana Fabrizio Di Paola, Eddy Menicheli, delegato alla cultura e al turismo della Comunità Montana, Domenico Pecorari consigliere comunale di Artena, il Presidente della Pro Loco di Montelanico Alfredo Riccioni e Danilo Fabrizio, promotore dell'iniziativa e diverse associazioni del territorio aderenti al progetto.

Il sindaco di Gorga, aprendo l'incontro, ha sintetizzato le finalità dell'iniziativa realizzata per 'valorizzare il territorio e la montagna, ricca di risorse. La sinergica collaborazione fra i nostri comuni e le associazioni è sempre più necessaria per far conoscere e rendere più ospitali ed accoglienti le nostre comunità, anche in una prospettiva turistica. La Comunità Montana -ha aggiunto la Cipriani- fa bene a sostenere tali progetti tesi a creare una opportunità per fare rete con le associazioni presenti sul territorio'. Anche il sindaco di Artena Felicetto Angelini, ha promosso l'iniziativa dichiarandosi 'onorato e orgoglioso di essere presente per la presentazione di un progetto che arricchisce il nostro territorio. E questa iniziativa si prefigura con il duplice scopo, non soltanto di camminare e rivalutare le bellezze naturali della nostra zona ma anche di apprezzarne le diverse attività agroalimentari che possono essere scoperte proprio durante le passeggiate'

Parole confermate da Fabrizio Di Paola Presidente della Comunità Montana, secondo il quale 'ogni ente, come la Comunità Montana, è importante se riesce a portare qualcosa alla comunità e al territorio al quale appartiene. E proprio questo progetto rende effettivo quel carattere comunitario della nostra progettualità. La nuova giunta della Comunità Montana sta attuando quella buona politica che si realizza spendendo poco e cercando di dare il meglio, con poco per ottenere molto. Cercheremo di coinvolgere tutte altre associazioni presenti sul nostro territorio. Oltre ai comuni che partecipano e alle associazioni che hanno aderito, voglio ringraziare la Pro Loco di Montelanico in quanto parte attiva e da sempre creatrice di importanti iniziative per valorizzare il territorio.' Il delegato alla cultura della Comunità Montana, Eddy Menichelli ha dichiarato che 'questo progetto si aggiunge a tutta una serie di altre iniziative messe in atto per il futuro che segnano un impegno concreto sul nostro territorio'.

'Queste escursioni - ha spiegato Alfredo Riccioni, Presidente della Pro Loco di Montelanico- sono il risultato di una impegno decennale nato all'interno della Pro Loco e promosso da Danilo Fabrizi con altri soci della nostra associazione. Nel tempo queste passeggiate sono cresciute di numero e hanno portato i vari partecipanti ad attraversare zone anche sconosciute del nostro splendido territorio. Proprio quest'anno abbiamo coinvolto all'iniziativa molte associazioni del territorio e di diversi comuni'.

Danilo Fabrizi ha infine illustrato nel dettaglio le giornate e ripercorso le tappe di un progetto maturato e cresciuto nel corso degli ultimi dieci anni. 'La sezione escursionistica dell'Associazione Pro Loco di Montelanico -ha spiegato Fabrizi - è nata circa dieci anni fa con lo scopo di valorizzare la natura dei Monti Lepini e riscoprire i percorsi che venivano utilizzati dai pastori e dai mercanti nei tempi passati. Fra le cose fatte, in questi anni, vorrei segnalarne alcune: individuati i tracciati con il GPS dei sentieri più frequentati; definito il percorso della Via Francigena tra Carpineto Romano, Montelanico e Segni; la pubblicazione annuale di un calendario delle escursioni aggiornato costantemente; collaborazione con il CAI per la traccia dei sentieri LH per disabili; collaborazione con l'ISALM per l'individuazione delle piante dei siti archeologici dei castelli; realizzazione di un DVD contenente foto di panorami dei Monti Lepini durante le 4 stagioni; identificazioni e classificazione degli alberi secolari. Queste e altre iniziative che faremo hanno come obiettivo la conoscenza del nostro territorio lepino'.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell'Associazione Pro Loco di Montelanico www.prolocomontelanico.it oppure andare sulla pagina web delle escursioni https://passeggiandosuimontilepini.blogspot.it/



Ecco l'elenco completo degli appuntamenti con gli itinerari

Domenica 6 Marzo 2016
Fonte San Marino (Gorga) - Monte Sempreviva - Campo di Caccia (Carpineto Romano) - Fonte San Marino

Domenica 20 Marzo 2016
Croce Scaccia - Le Pezze - Valle delle Cotte - Pantana Camenardo - Croce Scaccia

Domenica 17 Aprile 2016
Selva Piana (Carpineto Romano) - Monte Gemma

Domenica 15 Maggio 2016
Alla ricerca delle orchidee e erbe aromatiche dei Monti Lepini
Le Cime - Montelanico

Domenica 11 Settembre 2016
Campo di Montelanico - Civita di Norma - Campo di Montelanico

Domenica 13 Novembre 2016
Fonte San Marino (Gorga) - Jo Lontro (Morolo) - Sperone Maraoni - Fonte San Marino

Sabato 31 Dicembre 2016
Montel Lupone





Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento