rotate-mobile
Cronaca

L’A.S.D. Ginnastica Genzano sul tetto d’Italia: Lupo e Apostu Campioni Italiani 2017

È stata un’impresa senza eguali, quella che hanno compiuto i ginnasti dell’A.S.D. Ginnastica Genzano venerdì e sabato 23 e 24 giugno a Rimini, in occasione delle Finali Nazionali del Campionato Italiano Silver, indetto dalla Federazione Ginnastica...

È stata un’impresa senza eguali, quella che hanno compiuto i ginnasti dell’A.S.D. Ginnastica Genzano venerdì e sabato 23 e 24 giugno a Rimini, in occasione delle Finali Nazionali del Campionato Italiano Silver, indetto dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Alla manifestazione erano presenti i migliori ginnasti d’Italia e l’associazione, che porta il nome della città di Genzano di Roma, ha partecipato con 6 ginnasti tra i 10 e i 15 anni, appartenenti a diverse categorie, i quali avevano già passato le Fasi Regionali ottenendo tutti il titolo di Campioni o Vicecampioni regionali e dimostrandosi già i ginnasti più forti del Lazio. Accompagnati dal Tecnico Federale, Alessandro De Dominicis, tra gli allievi hanno gareggiato per l’associazione castellana: Luca George Apostu, per la categoria A1; Valerio Paparelli, Igor Zecca e Gabriele Louis Lupo per l’A2; Federico Ciampa per la categoria A3 e Alessandro Benassi per la fascia Junior 1.

Nonostante l’alto livello tecnico della competizione, i ragazzi del Genzano, pur partendo da una situazione di svantaggio dal punto di vista dell’impiantistica, che li vede allenarsi in spazi molto piccoli per questo tipo di disciplina, rispetto alla gran parte dei partecipanti, hanno saputo tener testa agli “avversari”, tanto da distinguersi per tecnica ed esecuzione ed ottenere il plauso ed i complimenti sia da parte del pubblico che dei giudici e tecnici in gara.

Al termine della lunga e faticosa maratona di gara, durata due giorni tra qualificazioni e finali, il risultato è stato sorprendente e per certi versi inaspettato. Le qualità tecniche dei ragazzi del Genzano, sfoderate in campo, erano notevoli, ma non ci si aspettava un risultato così eclatante: l’associazione genzanese, infatti, è riuscita a portare a casa ben 2 titoli Italiani, con le medaglie d’oro di Gabriele Louis Lupo e di Luca George Apostu, entrambi laureatisi Campioni Italiani 2017 per la classifica All-Around, rispettivamente nella categoria A2 e A1, oltre alle due medaglie di argento vinte sempre da Lupo, sia alla Sbarra che alle Parallele, per la classifica di Specialità; le due medaglie d’oro di Specialità di Alessandro Benassi, Campione Italiano sia alla Sbarra che al Volteggio, nella categoria Junior 1; la medaglia di Bronzo al Corpo Libero di Federico Ciampa insieme al suo 9° posto assoluto per la fascia A3; infine, un 5° e 6° posto assoluto con Valerio Paparelli e Igor Zecca, per la categoria A2.

Grandissima l’emozione provata dai ragazzi, che, pur consapevoli di aver condotto un’ottima gara, con punteggi anche più alti della Fase Regionale, non si aspettavano di ottenere questi eccellenti risultati. L’impresa dei ginnasti genzanesi ha reso finalmente giustizia per tutti i sacrifici da loro compiuti in allenamento ed è stata ancor più straordinaria se si pensa che nessun’altra associazione è riuscita ad aggiudicarsi così tanti titoli in una sola volta.

Tale risultato conferma ulteriormente che l’ A.S.D. Ginnastica Genzano è oramai diventata una Scuola di ginnastica artistica solida e affermata anche in campo nazionale, rappresentando un importante punto di riferimento tecnico per tutto il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’A.S.D. Ginnastica Genzano sul tetto d’Italia: Lupo e Apostu Campioni Italiani 2017

FrosinoneToday è in caricamento