rotate-mobile
Cronaca

Lariano, saranno protagoniste le donne del Vangelo nell’infiorata del 6-7 Giugno alla V edizione

Cinque anni fa nacque l’idea di una infiorata a Lariano per il Corpus Domini. Certo la vicinanza con Genzano e la centenaria famosissima infiorata che mette in mostra ha influenzato la nostra immaginazione. Da subito però è stata scartata ogni...

Cinque anni fa nacque l’idea di una infiorata a Lariano per il Corpus Domini. Certo la vicinanza con Genzano e la centenaria famosissima infiorata che mette in mostra ha influenzato la nostra immaginazione. Da subito però è stata scartata ogni velleità di campanilismo consapevoli che siamo di molto inferiori.

Il percorso, però, si è dimostrato attraente e la sfida con noi stessi meritevole di essere accettata. Così una quindicina di gruppi tra Associazioni civili e gruppi ecclesiali, coordinate da Marco Caliciotti si sono unite nel progetto di realizzare ogni anno una Infiorata più lunga, più bella e più partecipata. A partire dal 2010, individuando lo spazio più adeguato, in dialogo con l’Amministrazione comunale, siamo giunti alla quinta edizione Infiorata città di Lariano che si allestirà il giorno 6 giugno 2015 e sarà esposta il domenica 7 e lunedì 8 giugno. In questi mesi, tutti i partecipanti si stanno incontrando a cadenza mensile per scegliere la tematica, per inserire nuovi gruppi, per individuare il mercato meno costoso dove acquistare i fiori e discutere tutti particolari, dalla pubblicità all’accoglienza. Quest’anno il tema proposto dal parroco è stimolante: le donne nel Vangelo. E’ stata fatta una rivisitazione prima del testo evangelico e quindi dell’arte classica e moderna che si è cimentata con abbondanza sul tema. Così ogni gruppo ha fatto la sua scelta e sicuramente sarà una esposizione floreale dove attraverso i colori più o meno accesi verrà inviato un messaggio religioso e civile di grande portata. Infatti questi gruppi vogliono dire che è gratificante lavorare insieme a un grande progetto. Un po’ di emulazione stimola la fantasia ma tutti sono animati da un solo desiderio fare crescere la nostra comunità offrendo esempi concreti di attivismo popolare, senza interessi che non siano quelli di offrire alla popolazione e a coloro che verranno da fuori una giornata di gioia per gli occhi e di pace per il cuore.

Data 6-8 giugno 2015

Luogo: Lariano, piazza S. Eurosia

Quadri previsti: dieci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, saranno protagoniste le donne del Vangelo nell’infiorata del 6-7 Giugno alla V edizione

FrosinoneToday è in caricamento