rotate-mobile
Cronaca

Lariano, un incontro per capire le problematiche dell’emergenza in pediatria

“Emergenze in pediatria”, questo è stato il tema dell’iniziativa organizzata nella mattinata di sabato presso il Centro Sociale Anziani di Lariano, dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lariano guidato da Maurizio Mattacchioni.

“Emergenze in pediatria”, questo è stato il tema dell’iniziativa organizzata nella mattinata di sabato presso il Centro Sociale Anziani di Lariano, dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lariano guidato da Maurizio Mattacchioni.

Lariano incontroIniziativia che era stata fortemente richiesta dalla Cooperativa la Sponda che gestisce l’Asilo nido comunale. A introdurre i lavori è stato il sindaco Maurizio Caliciotti che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e ha affermato che: ”a tale corso teorico ne seguirà uno pratico e ha ringraziato i vari relatori che sono intervenuti tutti a titolo gratuito a tale evento”. Folta la partecipazione del pubblico che ha assistito con molto interesse alla tavola rotonda facendo varie domande ai vari relatori aprendo così un dibattito molto coinvolgente. L’assessore Maurizio Mattacchioni che ha sottolineato la grande valenza della iniziativa su un tema di grande importanza e detto che: “intenzione dell’amministrazione comunale è quella di organizzare questi corsi ogni anno e ringraziato i relatori e il centro sociale anziani per l’ospitalità e la cooperativa La Sponda e a tutte le sue collaboratrici”.

Poi si sono susseguite nella mattinata gli interventi dei vari relatori. Dapprima il dottor Natale Di Belardino, specialista in cardiologia, direttore di elettrofisiologia Asl RmH che ha affrontato la tematica delle aritmie in età pediatrica, con l’ausilio della proiezione di immagini, parlando delle varie tipologie esistenti, evidenziando in particolare il fatto che spesso sono asintomatiche, dando importanti consigli ai convenuti, e poi la tematica del BLS pediatrico e in particolare l’importanza dei defibrillatori. Poi è stata la volta del dottor Tintisona Orlando, specialista in chirurgia generale dirigente primo livello Pronto Soccorso dell’o. C di Velletri che ha affrontato il tema delle emergenze chirurgiche in pediatria e quindi del primo soccorso pediatrico. Tintisona ha affrontato i vari casi che si possono verificare come avvelenamenti e ingestione di corpi estranei, dando gli opportuni suggerimenti in materia di prevenzione. Altro intervento molto coinvolgente è stato quello del dottor Pulicati Patrizio, specialista in pediatria del Pronto Soccorso O. C di Velletri, che ha parlato del tema delle convulsioni e dell’iperpiressia dando gli opportuni suggerimenti e consigli utili. Ha chiuso la conferenza il saluto del sindaco Maurizio Caliciotti il quale ha anche detto che verranno attivati dei corsi specifici per l’utilizzo dei defibrillatori, già consegnati all’Istituto Comprensivo di Lariano. Alla fine del convegno sono state fatte delle richieste da parte dei cittadini e che l'amministrazione ha accolto favorevolmente, impegnandosi a portarle avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, un incontro per capire le problematiche dell’emergenza in pediatria

FrosinoneToday è in caricamento