rotate-mobile
Cronaca

Licenza, Ancora aperto il centro di accoglienza di Buzzi. Chi Paga? Chi Riscuote?

Lo scorso dicembre avevamo chiesto che venisse fatta chiarezza sul centro di accoglienza SPRAR GU.Se.Vi. presente nel Comune di Licenza, gestito dalla Cooperativa Eriches 29 di Salvatore Buzzi, arrestato per i fatti rivelati dall'indagine di...


Lo scorso dicembre avevamo chiesto che venisse fatta chiarezza sul centro di accoglienza SPRAR GU.Se.Vi. presente nel Comune di Licenza, gestito dalla Cooperativa Eriches 29 di Salvatore Buzzi, arrestato per i fatti rivelati dall'indagine di Mafia Capitale proprio a causa delle attività illecite della Cooperativa.





A distanza di qualche mese, nulla sembra essere cambiato nella struttura che ospita il centro: l'edificio è aperto e cittadini stranieri si aggirano nella struttura e nei suoi paraggi, la gran mole di panni stesi ad asciugare all'esterno fa immaginare che il centro sia ancora quindi operativo.
Ci domandiamo se quindi le attività ed i servizi necessari al funzionamento di un centro di accoglienza come questo siano ancora finanziati, e soprattutto se il centro sia ancora gestito dalla Eriches 29 di Buzzi.
Avevamo auspicato che il sindaco di Licenza avesse seguito l'esempio del suo collega di Marcellina che ha scritto al Prefetto in quanto il "Comune di Marcellina, infatti, ospita due centri di rifugiati politici, alloggiati in strutture messe a disposizione da privati, facenti capo e gestiti dal consorzio "ERICHES 29"". Infatti il primo cittadino di Marcellina con queste parole si rivolgeva al Prefetto: "ciò che non sono disposto ad accettare e' che il territorio del Comune da me amministrato possa rappresentare una fonte di guadagno per personaggi di pochi scrupoli e di estrema pericolosità raggiunti da provvedimenti di inaudita gravita' con accuse di associazione di stampo mafioso.
Nella mia qualità chiedo, pertanto, all'ill.mo Sig. Prefetto che voglia riferire su ciò che sta avvenendo e quali siano i provvedimenti che intenderà adottare anche e soprattutto in ordine al mantenimento delle strutture per rifugiati politici sul territorio del Comune di Marcellina alla luce di quanto emerso in questi giorni" .


Chissà se anche a a Licenza sia stata segua la linea del Comune di Marcellina, oppure si è fatto finta di niente preferendo voltarsi dall'altra parte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenza, Ancora aperto il centro di accoglienza di Buzzi. Chi Paga? Chi Riscuote?

FrosinoneToday è in caricamento