La dott.ssa Emilia Zarrilli al Liceo di Ceccano per la Festa d'accoglienza

Sarà il prefetto di Frosinone ad inaugurare l'anno scolastico del Liceo di Ceccano Liceo di Ceccano per la Festa d'accoglienza

Sarà il prefetto di Frosinone, la dott.ssa Emilia Zarrilli ad aprire martedì 3 ottobre 2017, alle ore 16 la Festa d'Accoglienza  che inaugura l'anno scolastico al Liceo di Ceccano.

Google apps for education

Tanti  sono i motivi per festeggiare: un nuovo anno scolastico da passare insieme, i nuovi allievi, quasi duecento primini che ancora non si orientano bene nella dimensione liceale,  il Liceo 2.0, tutta la scuola sulla piattaforma elettronica di Google apps for education, le tante iniziative della scuola nella cultura, nello sport, nella protezione dell’ambiente, nella promozione della cultura della legalità, del lavoro, delle nuove tecnologie, insomma di tutto quello che costituisce oggi la base dello sviluppo culturale dei giovani.  Alle 16, dopo il saluto del dirigente, la prof.ssa Concetta Senese ci sarà l’intervento del Prefetto Zarrilli, accolta dall'orchestra e dal coro del Liceo,  e quindi la premiazione dei ragazzi che si sono particolarmente distinti nello studio e nello sport durante l’anno scolastico appena trascorso.

L'albo d'oro

E' l'albo d'oro del Liceo che di anno in anno si arricchisce di nuovi talenti. Uno spazio importante  sarà dato anche agli allievi che si sono diplomati nello scorso anno, in una sorta di ideale passaggio di testimone tra coloro che hanno concluso gli studi liceali e coloro che li hanno appena iniziati: il premio sarà assegnato. Il riconoscimento sarà assegnato a Alessandro Cristofanilli, Francesco de Giuli, con lode, Francesco Martini, con lode, Alessia Roma, della sez. A, Sofia Caprara, Ilaria Cekrezi, Alessia Cristofanilli, Nicole De Petris, della B, Giorgia Belardinelli, Claudio Gianesini, Benedetta Mandatori, con lode, Davide Martini, della sez. C, Jacopo De Marco e Cassandra Lidia Di Pofi, della sez. D, Elisa Lauretti ed Emanuele Patriarca,con lode, della sez. E, e Sara Spagnoli della sez. F Uno spazio particolare sarà dedicato poi all'internazionalizzazione dello studio con il collegamento con gli allievi del Liceo che si trovano a studiare negli Stati Uniti e con l'intervista agli allievi stranieri che studiano nel Liceo di Ceccano. 

Libera fantasia

Sarà poi la volta della libera fantasia dei ragazzi con brani teatrali, musicali, concorsi a premi, tutto coordinato dai rappresentanti degli alunni nel comitato studentesco che gestiscono la festa in tutti i suoi aspetti, compresi quelli finanziari. Si tratta di una delle scelte del Liceo che proprio sull’autonomia gestionale dei ragazzi investe molte delle proprie risorse, con i corsi opzionali musicale, sportivo e linguistico con aggiunta del tedesco. Il Liceo Scientifico di Ceccano conta oggi 34 classi con quasi 800 allievi, suddivisi  tra scientifico e linguistico, con 60 insegnanti: nel primo anno di funzionamento, 1989-90, 26 anni fa, gli alunni erano 25
Info 3358372762

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento