rotate-mobile
Cronaca Filettino

Filettino, nuova linfa con il provvedimento legislativo per i piccoli comuni

E' stato approvato lo scorso 28 settembre in senato, e rappresenta una grande possibilità per i piccoli comuni con una popolazione al di sotto dei 5000 abitanti.

Il  Ddl n. 2541 sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni;  è stato approvato lo scorso 28 settembre in senato, e rappresenta una grande possibilità per i piccoli comuni italiani con una popolazione al di sotto dei 5000 abitanti.

Investimenti di  riqualificazione

Il provvedimento istituisce un fondo da €100 milioni spalmato in sette anni dal 2017 al 2023, per gli investimenti di riqualificazione di infrastrutture e immobili abbandonati e punta ad aiutare lo sviluppo della banda larga e il mantenimento dei servizi come quelli postali nelle aree più a rischio di abbandono. I soldi del fondo potranno essere utilizzati dai Comuni anche per l'acquisto di case cantoniere o stazioni ferroviarie abbandonate, per inserirle in circuiti di turismo lento, o di immobili in stato di abbandono per attivare iniziative di ripopolamento dei piccoli centri, opere di manutenzione del territorio con priorità alla tutela dell'ambiente, la messa in sicurezza di strade e scuole, l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e interventi in favore dei cittadini residenti e delle attività produttive insediate nei centri minori.

Ringraziamento al Senatore

Ho ringraziato personalmente il senatore Francesco Scalia,-ha sottolineato il Sindaco di Filettino Paolo De Meisquale rappresentante del senato sul nostro territorio per l’approvazione in senato del DdL relativo alle misure a sostegno dei piccoli comuni. È una grande opportunità per i piccoli comuni come appunto Filettino, per i suoi 550 abitanti, è il paese più alto del Lazio posizionato a 1075m slm,  perché da la possibilità di investire congiuntamente sulla storia, cultura e  tradizioni con l'innovazione, le nuove tecnologie e la green economy. L’aspetto più importante del  provvedimento è la sua essenza, e cioè rappresenta uno strumento di contrasto  all’abbandono, allo spopolamento dei piccoli centri.

Linfa ai piccoli comuni

Con l’approvazione di questa legge finalmente si dà nuova linfa ai piccoli comuni, fissandone il principio basilare e cioè che questi centri hanno bisogno di politiche differenziate e di sostegno specifico rispetto alle loro peculiarità. Prevede una serie di misure fra cui il sostegno alla diffusione dei quotidiani, la tutela dei beni artistici e culturali, i mercati agricoli per la vendita diretta dei prodotti a ‘filiera corta’ o ‘chilometro utile’, lo sviluppo della rete in banda ultra larga e un fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale. Filettino potrà finalmente mettere in campo una serie di progettualità, legate al turismo ambientale, sportivo, puntare sul recupero del centro storico con l’albergo diffuso, implementare le politiche sociali, e sentirsi più presente nel tessuto provinciale e regionale, andando oltre i suoi confini che lo vedono così distante logisticamente”.

                               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filettino, nuova linfa con il provvedimento legislativo per i piccoli comuni

FrosinoneToday è in caricamento