L'opera di Fausto Roma – Soil Quilt Women of the World donata alla FAO

Si chiama “Soil Quilt. Women of the World”. È l’opera d’arte concepita e realizzata nel suo studio ceccanese dal maestro Fausto Roma e che l’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA) ha donato alla FAO.

fao-01

Si chiama “Soil Quilt. Women of the World”. È l’opera d’arte concepita e realizzata nel suo studio ceccanese dal maestro Fausto Roma e che l’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA) ha donato alla FAO. La cerimonia si è svolta nella sede di Roma della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. A prendere simbolicamente in consegna la creazione è stato il direttore generale della FAO, Josè Graziano da Silva, che poco dopo ha inaugurato nei saloni del palazzo di via delle Terme di Caracalla la mostra “Le Terre del Caffè” – un percorso artistico che ripropone l’immaginario giro del mondo di Fausto Roma sulla linea dell’Equatore, attraverso le terre che hanno dato origine ai semi del caffè. Presente alla cerimonia anche Marco Marzano, direttore generale di OMA. La unicità di Soil Quilt sta nel suo valore artistico, ma ancor più nel suo substrato sociale. Basti pensare che è composta da pezzi di stoffe provenienti da diverse parti del mondo. La particolarità di questi lembi è che furono interrati un anno fa, in occasione dell’Anno internazionale del Suolo, da decine di donne di nazioni diverse (Giappone, Uganda, Stati Uniti, Finlandia, Australia, Italia, Canada, Malesia e Argentina) per ribadire il ruolo fondamentale della donna nella sicurezza alimentare, nella tutela ambientale e nello sviluppo delle famiglie e delle società. Le protagoniste del lavoro di Fausto Roma sono le donne che lavorano la terra, quelle che ancora oggi, nei contesti rurali più isolati e remoti, rappresentano lo snodo irrinunciabile della transizione dalla comunità primordiale alla società contemporanea. Una fase ancora incompleta, se è vero che ancora oggi, in troppe parti del mondo, le donne sono costrette a rivendicare parità di diritti, pari opportunità e pari dignità. Donna. Comunità. Terra. Su questi pilastri fonda il pensiero che alimenta, nelle sue più recenti espressioni artistiche, la vena creativa di Fausto Roma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Soil Quilt. Women of the World” è un trittico delle dimensioni di cm 88 x cm 177 ciascun pannello, per un totale di cm 264x177cm. Il trittico è la visione di parti della Terra viste dall’alto con gli occhi del maestro. Nei due pannelli laterali il suolo è rappresentato attraverso le stoffe dissotterrate dalle donne e da stoffe nuove cucite oggi da donne, il tutto unito da Fausto Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento