rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, arriva la neve nelle zone a sud di Roma. Pochi i disagi ma scuole chiuse

La tanto attesa neve nella tarda serata di domenica ha fatto capolino nella zone a sud di Roma tra i monti predestini, quelli Lepini ed i castelli romani.  Verso le 22 un consistente manto bianco è sceso sul territorio Prenestino in particolare su...

La tanto attesa neve nella tarda serata di domenica ha fatto capolino nella zone a sud di Roma tra i monti predestini, quelli Lepini ed i castelli romani. Verso le 22 un consistente manto bianco è sceso sul territorio Prenestino in particolare su Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Monte Guadagnolo.

Allertate prontamente le forze dell'ordine e la protezione civile della zona che ha invitato gli automobilisti a circolare con pneumatici da neve. Le squadre della protezione sono state e saranno attive h24 e per qualsiasi emergenza contattare il numero verde della Sala Operativa Regionale 803555 o la sede della protezione civile monti prenestini al numero 0695271383. La neve ha fatto una rapida apparizione anche nelle zone più collinari da Palestrina a Zagarolo, Labico, San Cesareo e Valmontone. Più consistente il manto nevoso nelle zone a Nord della Ciociaria tra i comuni di Serrone (In foto), Trevi Nel Lazio e Piglio dove sono state chiuse le scuole. Fortunatamente nonostante le temperature intorno allo zero non si sono segnalati disagi. Sui monti Lepini la neve è arrivata sin dalla nottata di venerdì scorso ed nella parte più alte come a Segni si sono posati una 10 di centimetri che per fortuna non hanno provocato disagi ai cittadini ma solo a qualche attività sportiva, come il tennis, dove sono state rinviati delle partite dei vari campionati regionali. A Carpineto e Gorga le amministrazioni comunali hanno ordinato la chiusura delle scuole per la giornata odierna. Oggi dovrebbe esserci una tregua ma dalla giornata di mercoledì potrebbe tornare a fare di nuovo protagonista la neve.

DF (si ringraziano i nostri lettori per le belle foto di San Vito Romano Stefano Ronci e di Piglio Giorgio Pacetti e di Gorga Anna Giacomi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, arriva la neve nelle zone a sud di Roma. Pochi i disagi ma scuole chiuse

FrosinoneToday è in caricamento