rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, uffici al lavoro per richiedere lo stato di calamità nella Valle dei Santi

Dopo il fine settimana drammatico arriva la dichiarazione ufficiale dell’Assessore Ciacciarelli

Il fine settimana per la zona dell'estremo sud della provincia di Frosinone è stato molto difficile a causa del maltempo che ha provocato danni ed innondazioni soprattutto nella Valle dei Santi. Un nubifragio, quello della giornata di sabato, che ha messo intere comunità in ginocchio.

I danni maggiori nei comuni di San Giorgi a Liri, Vallemaio ed Ausonia. A Sant'Apollinare, dopo due ore drammatiche trascorse all'interno della sua auto, bloccata da un fiume di acqua e fango, i Vigili del Fuoco in località Pantanelle, hanno salvato un uomo. Lo hanno raggiunto con gommone e messo in salvo. Alla periferia del paese l'acqua ha raggiunto case, cantine e stalle.

A Castelnuovo Parano, la zona più colpita dalla 'bomba d'acqua' la macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente coordinata dal sindaco Oreste De Bellis. I Vigili del Fuoco hanno prestato soccorso a diverse famiglie rimaste isolate in zone periferiche. In contrada Casali e in contrada Cese dov'è crollato il contro soffitto di un'abitazione che è stata dichiara inagibile. Una donna ha accusato un malore e per questo è stata trasportata in ambulanza al 'Santa Scolastica' di Cassino.

Le parole dell’assessore Ciacciarelli

“In queste ore sono stato contattato dai sindaci della Valle dei Santi per le conseguenze del nubifragio che ha messo in serio pericolo diverse aree dei paesi, come Sant'Apollinare, San Giorgio a Liri, Vallemaio, Ausonia e Sant'Ambrogio, provocando allegamenti e frane. Parliamo di danni ingenti che vanno riconosciuti come tali. Pertanto nelle prossime ore interesserò la Regione Lazio e gli uffici preposti per verificare i presupposti della dichiarazione dello stato di calamità naturale per queste zone. Sempre vicino alla mia comunità soprattutto in questi momenti drammatici e difficili.

Lo dichiara, in una nota, l'Assessore regionale a Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari e Politiche del mare Pasquale Ciacciarelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, uffici al lavoro per richiedere lo stato di calamità nella Valle dei Santi

FrosinoneToday è in caricamento