rotate-mobile
Cronaca

Marino, venerdì 26 dibattito pubblico sul tema dei Rifugiati Politici in Piazza San Barnaba

Per informare correttamente i cittadini sul sistema dell'accoglienza italiana dopo i fatti di via Colizza. L’Associazione Libera Contro Le Mafie, assieme con l’ANPI e la CGIL di Roma Sud e Pomezia,  organizzano un dibattito pubblico sul tema...

Per informare correttamente i cittadini sul sistema dell'accoglienza italiana dopo i fatti di via Colizza. L’Associazione Libera Contro Le Mafie, assieme con l’ANPI e la CGIL di Roma Sud e Pomezia, organizzano un dibattito pubblico sul tema immigrazione.

L’iniziativa, dal titolo “Rifugiati: Mafie e Diritti Umani Dimenticati”, si terrà venerdì 26 giugno dalle ore 18 in Pizza San Barnaba, e avrà come tema principale il sistema dell’accoglienza italiana e la condizione emergenziale vissuta quotidianamente da molti migranti. Il programma è ricco di interventi, per una giornata che è stata ritenuta necessaria dopo gli episodi avvenuti in città, quando la Prefettura ha deciso di collocare alcuni Rifugiati negli stabili a edilizia popolare di Via Cesare Colizza. L’obiettivo principale è l’informazione e la presa di consapevolezza, per permettere alla cittadinanza di accogliere in modo dignitoso chi ne ha diritto, rifiutando strumentalizzazioni estremiste e razziste.

Molti sono i movimenti e le realtà civiche, sociali e partitiche che hanno contribuito all’organizzazione o aderito, tra cui il Corriere delle Migrazioni, la testata NoiCambiamo, Marino Aperta Onlus, il Coordinamento Immigrazione Castelli Romani, Ciampino Bene Comune, Città in Comune-Ciampino, il Circolo di Ciampino Rifondazione Comunista, il Circolo di Marino Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà di Marino, il Gruppo di Presenza Monsignor Grassi Marino, il Movimento per il Cambiamento, Officine Civiche. Per aderire contattare rifugiati.liberaciampinomarino@gmail.com.

Sara Marazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino, venerdì 26 dibattito pubblico sul tema dei Rifugiati Politici in Piazza San Barnaba

FrosinoneToday è in caricamento