rotate-mobile
Cronaca

Scivola per oltre 50 metri in montagna, escursionista miracolato

Il 35enne era con gli amici per un'arrampica sulla Maiella e stava scendendo dal Monte Amaro

Era partito dalla Ciociaria per fare una bella escursione in Montagna in Abruzzo ma per poco non ci ha rimesso la vita dopo uno scivolone di oltre 50 metri. Fortunatamente per l'alpinista, un 32enne di Frosinone, l'impatto della spalla su una roccia ha rallentato la sua discesa. Raggiunto dalle squadre del soccorso alpino e speleologico abruzzese - come riporta il pescara.it - è stato trasportato in elisoccorso prima in aeroporto e poi all'ospedale di Pescara dove è stata riscontrata la frattura del gomito e forse anche della spalla.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio del 4 gennaio. Il 35enne era con gli amici per un'arrampica sulla Maiella e stava scendendo dal Monte Amaro lungo la via Direttissima quando, in prossimità della Rava della Giumenta Bianca nel comune di Pacentro, ha perso la presa ed è scivolato giù lungo il sentiero per oltre 50 metri. Un percorso caratterizzato da tratti ghiacciati e rocciosi quello in cui si è caduto dove spesso si fa sci d'alpinismo e non particolarmente ripidi se non nella parte finale.

Scivolando giù l'uomo è finito con il gomito e la spalla contro alcune rocce perdendo velocità e rimbalzando contro altre rocce sempre con il gomito e la spalla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola per oltre 50 metri in montagna, escursionista miracolato

FrosinoneToday è in caricamento