rotate-mobile
Cronaca

Alatri, paura sul Monte Capraro. Vasto incendio non lontano dalle abitazioni

Per spegnere le fiamme che erano ben visibili anche da lontano è dovuto intervenire anche un canadair oltre che a diverse squadre dei vigili del fuoco

Un vasto incendio divampato nel pomeriggio di ieri ha distrutto diversi ettari di bosco su Monte Capraro nel comune di Alatri (Frosinone) per la precisione nella frazione di Tecchiena. Secondo quanto riportato dall’amministrazione comunale: “diversi i focolai accesi in più punti dell'area. L' estensione del territorio percorso dal fuoco non è al momento quantificabile con esattezza. Non si rilevano, al momento, rischi per le abitazioni”. In serata i vigili del fuoco oltre a spegnere l’incendio si sono messi anche a protezione delle abitazioni.  Preallertati gli operai comunali e la  Polizia Locale.

La morfologia del territorio ha complicato sin da subito le operazioni di spegnimento da terra, è stato necessario anche l’intervento di mezzi aerei con un canadair che ha fatto diversi voli che non potranno tornare operativi prima dell'alba.

L’appello del sindaco Cianfrocca

Il sindaco Maurizio Cianfrocca in serata si è recato sul posto:"È davvero triste vedere scene del genere e soprattutto non poter far nulla per dare una mano. Le cause di questo disastro ambientale sono ancora al vaglio delle forze dell'Ordine. Colgo l'occasione per fare un appello,  prestare massima attenzione, soprattutto in questi periodi di grande siccità, a svolgere qualsiasi attività come, per esempio, bruciare i residui di potatura o simili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, paura sul Monte Capraro. Vasto incendio non lontano dalle abitazioni

FrosinoneToday è in caricamento