rotate-mobile
Cronaca

Monte Compatri, installati i cestini per le deiezioni canine

Obiettivo decoro. Per questo a Monte Compatri sono stati installati 10 mini cestini per le deiezioni canine. Perché raccogliere gli escrementi dei propri animali domestici non solo è previsto dalla legge ma è anche un atto di civiltà. Che aiuta a...

Obiettivo decoro. Per questo a Monte Compatri sono stati installati 10 mini cestini per le deiezioni canine. Perché raccogliere gli escrementi dei propri animali domestici non solo è previsto dalla legge ma è anche un atto di civiltà. Che aiuta a mantenere il paese pulito.

Otto i contenitori posizionati nel centro urbano, due nei parchi (Aldo Moro e San Lorenzo Martire a Laghetto). “L’amministrazione comunale – spiegano il sindaco Marco De Carolis e l’assessore all’Ambiente Claudio Gara – invita proprietari e persone anche solo temporaneamente incaricate della custodia di un cane a non lasciare per strada gli escrementi prodotti, per preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi”.

Dal Comune, inoltre, ricordano che bisogna sempre essere forniti degli “strumenti idonei a raccogliere eventuali deiezioni, quali sacchetti di carta o plastica”. “Tenere pulita la nostra città – affermano De Carolis e Gara – non serve solo al senso estetico ma è anche una forma di rispetto verso gli altri”.

Restano inoltre valide le sanzioni amministrative, approvate nell’estate 2014, e che variano dai 100 ai 300 euro. “Un’azione inevitabile”, la definiscono il primo cittadino e l’assessore, che guardano soprattutto alle “aree frequentate dai bambini, per evitare l’insorgere di gravi problemi che ricadrebbero sul sistema sanitario pubblico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri, installati i cestini per le deiezioni canine

FrosinoneToday è in caricamento