rotate-mobile
Cronaca

Monte Porzio Catone, venerdi convegno-incontro sul contrasto alla violenza di genere

 L’Assessorato e l’Area Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monte Porzio Catone, in collaborazione con l’associazione SOStegno Donna , organizza il Convegno “EXIT -> Uscite di sicurezza. Contrasto alla violenza di genere...

L’Assessorato e l’Area Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monte Porzio Catone, in collaborazione con l’associazione SOStegno Donna , organizza il Convegno “EXIT -> Uscite di sicurezza. Contrasto alla violenza di genere: innovazione normativa e prassi operative. Esperienze a confronto”, venerdì 21 febbraio 2014 (ore 16,00-19,30) nel Chiostro del Collegio Inglese (via Cavour, 6) a Monte Porzio Catone.



«Il Convegno nasce dall’esigenza di individuare un percorso di interventi integrati tra legislatore, istituzioni, servizi, terzo settore, forze dell’ordine e cittadinanza: per combattere la violenza serve un cambiamento culturale a tutti i livelli della società, e per realizzarlo è fondamentale fare squadra - spiegaCaterina Morani, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monte Porzio».
In quest’ottica il Convegno farà dialogare esperienze di prevenzione e contrasto della violenza di genere realizzate da attori diversi, focalizzandosi sulle buone prassi di lavoro di rete a sostegno alle vittime di violenza e sulle innovazioni normative.

Maria Victoria Carocci e Eugenia Trovalusci porteranno l’esperienza ventennale dell’associazione SOStegno Donna, dalla presenza con centri antiviolenza sul territorio alla partecipazione a reti europee.



Interverranno poi l’Assessore alle Politiche Sociali e allo sport della Regione Lazio Rita Visini, che illustrerà la "bozza di legge di riordino dei servizi socio-sanitari regionali", e il Consigliere regionale Simone Lupi, primo firmatario della proposta di legge regionale “Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere” finalizzata alla creazione di una rete regionale contro la violenza.



Paola Capoleva, Assistente sociale, riferirà il modello operativo elaborato dal progetto ASTRID, finanziato da Dipartimento Pari Opportunità e Servizi Sociosanitari ASL Frosinone. Il Maggiore Giuseppe Iacoviello, comandante della Compagnia Carabinieri di Frascati, illustrerà le attività di prevenzione e tutela nel territorio. Elga Pasquarelli, avvocato, illustrerà gli strumenti di tutela e sostegno legale contro la violenza di genere.



Modera Tommasina Raponi, Distretto Socio Sanitario RM H1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Porzio Catone, venerdi convegno-incontro sul contrasto alla violenza di genere

FrosinoneToday è in caricamento