rotate-mobile
Cronaca

Montelanico, Il 5 Giugno saranno consegnate le pagelle non ritirate 78 anni fa

Verranno consegnate venerdì 5 giugno ai nonni di Montelanico le pagelle che 78 anni fa non furono ritirate. Questi preziosi documenti sono riemersi tra i faldoni dell’Archivio Storico dell’Istituto Comprensivo “Leone XIII” durante le ricerche per...

Verranno consegnate venerdì 5 giugno ai nonni di Montelanico le pagelle che 78 anni fa non furono ritirate. Questi preziosi documenti sono riemersi tra i faldoni dell’Archivio Storico dell’Istituto Comprensivo “Leone XIII” durante le ricerche per il progetto “Voci della Memoria” sul passaggio del fronte della II Guerra Mondiale nella vallata di Carpineto Romano e Montelanico, coordinato dalle prof.sse Silvia De Paolis, Maria Letizia Ceraldi e Manuela Falcucci.

Si tratta di 35 vecchie pagelle delle scuole elementari e dell’avviamento professionale risalenti agli anni scolastici: 1937/1938 – XVI E.F., 1938/1939 – XVII E.F., 1939/1940 - XVII E.F., 1940/1941 – XIX E.F., 1941/1942 – XX E.F. mai ritirate dai genitori degli allora studenti della scuola di Montelanico; interessanti testimonianze di una scuola che fu, dove agli alunni della scuola elementare, oltre alle materie tradizionali, si insegnavano: Lettura espressiva e recitazione; Nozioni varie e cultura fascista; Nozioni di diritto e di economia; Lavori donneschi e manuali; Igiene e cura della persona.

Ora, grazie alla collaborazione del Comune di Montelanico, quegli ex ragazzi sono stati ricontattati e potranno finalmente ricevere per la prima volta dalle mani dei loro nipoti la pagella che non ritirarono all’epoca.

Alla consegna, che si svolgerà venerdì 5 giugno alle 9.30 presso la Sala Garibaldi di Montelanico e a cui farà seguito lo spettacolo di fine anno scolastico degli alunni, parteciperanno il Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioé, il Sindaco di Montelanico, Raffaele Allocca ed il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione, Maria Carolina Onorati. Le pagelle che non saranno ritirate verranno consegnate al Sindaco Allocca e gli eredi potranno richiederle presso il Municipio di Montelanico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelanico, Il 5 Giugno saranno consegnate le pagelle non ritirate 78 anni fa

FrosinoneToday è in caricamento