rotate-mobile
Cronaca

Monterotondo, verifiche tecniche al sottopasso di Piedicosta

Proseguono le operazioni di verifica della stabilità e delle condizioni di sicurezza sul sottopasso veicolare "Che Guevara" a Piedicosta, chiuso precauzionalmente al transito lo scorso 19 agosto.

Proseguono le operazioni di verifica della stabilità e delle condizioni di sicurezza sul sottopasso veicolare "Che Guevara" a Piedicosta, chiuso precauzionalmente al transito lo scorso 19 agosto.

Nella giornata di ieri, tecnici comunali e professionisti incaricati (un geologo e un ingegnere strutturista) hanno effettuato un accurato sopralluogo a seguito del quale sono state ricavate indicazioni circa la natura e le proporzioni del movimento di terreno sulla collina soprastante l’opera, fenomeno che aveva suggerito le misure precauzionali adottate. Tali indicazioni saranno ora comparate con le caratteristiche strutturali del sottopasso, progettata e realizzata dalle Ferrovie dello Stato alla fine degli anni ’90 in occasione della soppressione del passaggio a livello.

A seguito delle risultanze delle perizie verranno valutati eventuali interventi e/o la riapertura al transito, totale o parziale, del sottopasso.

Considerato che il fenomeno dello smottamento di terreno, monitorato da tempo seppur valutato come non pericoloso dagli stessi tecnici delle Ferrovie dello Stato, è apparso aggravarsi in occasione delle piogge torrenziali verificatesi negli ultimi tempi, l’Amministrazione comunale ritiene comunque opportuno, quale doverosa precauzione nell’interesse della sicurezza e della incolumità pubblica, attendere la completa definizione delle risultanze tecniche e delle eventuali soluzioni da porre in atto prima di procedere alla riapertura al transito.

Pertanto, fino a nuova disposizione, restano in vigore le misure previste nell’ordinanza n. 134 del 19/08/2015, quindi:

- chiusura al transito veicolare del sottopasso di via Ernesto Che Guevara;

- l'istituzione del divieto di accesso in via Monte Circeo per i veicoli provenienti da via salaria con direzione sottopasso via Ernesto Che Guevara, escluso traffico locale;

- l'istituzione in via Salaria (corsia destinata alla direzione Rieti) altezza intersezione via Monte Circeo dell'obbligo di proseguire diritto, escluso traffico locale;

- l'istituzione in via Salaria (direzione Roma) metri 100 antecedenti altezza l'intersezione con via Monte Circeo, del divieto di accesso a sinistra in via Monte Circeo, escluso traffico locale.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Monterotondo

Foto (facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterotondo, verifiche tecniche al sottopasso di Piedicosta

FrosinoneToday è in caricamento