rotate-mobile
Cronaca Morolo

Morolo, scarichi inquinanti nel fiume Sacco. Denunciato un titolare di un’azienda

La scoperta è stata fatta durante i controlli eseguiti dai carabinieri del Nipaf (forestali) e dalla Polizia Provinciale

Ci risiamo. Nelle ore scorse è stata scoperta un’altra, l’ennesima azienda, che scarica nel fiume Sacco senza autorizzazioni. La responsabilità dell’azienda sarebbe emersa a seguito dei controlli congiunti sul fiume Sacco, finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti ambientali. I controlli eseguiti dai carabinieri del Nipaf (forestali) e dalla Polizia Provinciale hanno portato alla scoperta di una densa coltre schiumosa provenire dallo scarico di una società di Morolo.

In particolare i reflui dello scarico stagnavano in una pozza schiumosa direttamente sul suolo, per poi convogliare (senza tubazioni protettive e quindi con una canalizzazione situata sul suolo) presso il fiume Sacco.  Le analisi di Arpa Lazio sui reflui hanno rilevato un superamento dei limiti tabellari imposti dalla norma per i parametri solfiti e tensioattivi totali. 

Le verifiche, dunque, sono state indirizzate al sistema di raccolta e depurazione delle acque di processo, domestiche e meteoriche della società, a valle della depurazione, nonché sullo stato autorizzativo dello scarico in oggetto.  Si è così potuto constatare che la società avrebbe dovuto scaricare i propri reflui direttamente su acque superficiali, mentre nei fatti lo scarico avveniva a circa trenta metri dal fiume. 

Ciò è potuto accadere perché il tecnico della società, nell’istanza autorizzativa, ha fatto figurare lo scarico come recapitante reflui direttamente sul fiume, mentre nella realtà la tubazione si fermava molto prima, scaricando i reflui sul suolo. Per tali motivi il rappresentante della società è stato denunciato. Un’altra denuncia ha raggiunto invece sia il rappresentante che il tecnico della società. Questi ultimi avrebbero redatto i documenti nei quali si attestava falsamente che lo scarico delle acque reflue avvenisse sul corpo idrico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morolo, scarichi inquinanti nel fiume Sacco. Denunciato un titolare di un’azienda

FrosinoneToday è in caricamento