rotate-mobile
Il lutto

Muore nella notte Maurizio Federico, era candidato al Senato con il Pci

Storico e giornalista è stato assessore regionale all’agricoltura con la giunta Badaloni

Una triste notizia in queste ore sta raggiungendo il frusinate. È morto nella notte in ospedale a Frosinone Maurizio Federico, politico di razza e giornalista è stato anche capo ufficio stampa in provincia. Solo qualche giorno fa vi avevano annunciato la sua candidatura al Senato, una tra i quattro ciociari, come capolista del Pci.

Maurizio Federico è stato assessore regionale all’agricoltura dal 1995 al 200 nella giunta di centro-sinistra con il presidente Badaloni. Qui come assessore difese i diritti degli agricoltori ciociari e pontini in più occasioni come nelle dure battaglie contro il caro latte e le multe che arrivarono agli allevatori nel 1997.

Il cordoglio del sindaco Mastrangeli

"La notizia della scomparsa di Maurizio Federico mi addolora profondamente - ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli - 

Con Maurizio, la città intera perde un esponente politico appassionato e dal grande rigore morale, oltre che un pezzo importante della propria storia, materia di cui, peraltro, era un fine conoscitore e divulgatore. Giornalista e ricercatore brillante, ha infatti scritto alcuni dei libri più importanti sulle vicende storiche della città di Frosinone, ricostruendo fatti ed eventi mediante un lavoro paziente e certosino che ha permesso la realizzazione di opere come i volumi sulla Frosinone alla fine dell'Ottocento, agli inizi del Novecento e negli anni del Fascismo. 

A queste opere, va aggiunto "La città è vuota e in rovina", firmato con Costantino Jadecola, un excursus ricco di testimonianze, anche fotografiche, sulle terribili vicende della seconda guerra mondiale. 

Maurizio è stato e resterà un punto di riferimento della ricerca e della divulgazione storica e del giornalismo, oltre che un politico ed amministratore corretto, sempre coerente ai propri ideali, disponibile al confronto e all'ascolto, dedito all'impegno a favore della propria comunità. 

A nome dell'amministrazione comunale, di tutta la città di Frosinone e mio personale mi stringo attorno alla famiglia in questo momento così doloroso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore nella notte Maurizio Federico, era candidato al Senato con il Pci

FrosinoneToday è in caricamento