rotate-mobile
Cronaca Colfelice

È morto Antonio Molinari, il re della Sambuca. La Ciociaria perde un grande imprenditore

La storica azienda fondata durante la seconda guerra mondiale da Angelo, papà di Antonio, nel 1974 apri lo stabilimento a Colfelice nel sud della provincia di Frosinone

Antonio Molinari è morto. Il re della Sambuca, il liquore a base di anice, è deceduto lo scorso 23 aprile, all'età di 81 anni, a Perugia, dove si era trasferito da tempo. Era l'ultimo esponente della famiglia Molinari, che ha reso celebre in tutto il mondo la celeberrima Sambuca prodotta inizialmente negli stabilimenti di Civitavecchia, in provincia di Roma. E' rimasto alla guida dell'azienda fino all'ultimo.

Il legame con la Ciociaria

La storica azienda fondata durante la seconda guerra mondiale da Angelo, papà di Antonio, nel 1974 apri lo stabilimento a Colfelice nel sud della provincia di Frosinone dove a distanza di 50 anni ancora si produce il prestigioso liquore e che da lavoro a centinaia di persone. Qualche anno fa il comune di Colfelice conferì all'imprenditore anche la cittadinanza onoraria

La storia della Sambuca è legata a quella dell'azienda fondata nel '45 dal padre di Antonio, Angelo, e con il quale lavorano i figli Marcello, Mafalda e, dal '67, proprio Antonio. Nel '59 fu realizzato il primo stabilimento, la storia del marchio si intreccia con quella del territorio nel 1974 quando viene inaugurata a Colfelice la Molinari Sud spa dove ancora si produce l'inconfondibile liquore italiano.

Ad annunciare la scomparsa - come riporta today.it -  sono stati con una nota la moglie Daniela ed i figli Angelo, Inge e Mario. "Uomo brillante e lungimirante imprenditore - scrivono i congiunti nel messaggio - ha dedicato la sua vita all'azienda ed alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo ed ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale ed alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale. Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore".

La storia della Sambuca è legata al quella dell'azienda fondata nel 1945 dal padre Angelo Molinari e con il quale lavorano i figli Marcello, Mafalda e, dal 1967, Antonio. Il liquore comincia a diventare popolare tra gli anni cinquanta e sessanta, quando a Roma esplode il fenomeno della "dolce vita" raccontata da Federico Fellini: in quegli stessi anni i barman dei locali di via Veneto offrono la Sambuca con un chicco di caffè; dando vita alla "Sambuca con la mosca". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Antonio Molinari, il re della Sambuca. La Ciociaria perde un grande imprenditore

FrosinoneToday è in caricamento