rotate-mobile
La triste notizia / Anagni

Anagni, è morto il maestro Egidio Ambrosetti: lo scultore di Padre Pio

Si è spento a 66 anni il grande artista conosciuto in tutta Italia per le sue opere in bronzo

Un triste notizia ha raggiunto la cittadina di Anagni in queste ore.  Il maestro Egidio Ambrosetti, ovvero: “l’anima” nel bronzo, è morto a soli 66 anni nella notte. Lascia la moglie Mirella ed i due figli con Riccardo che è consigliere comunale e provinciale. A diffondere la notizia sui social il suo amico e collaboratore Sante De Angelis. Grazie al suo straordinario talento, il Maestro Scultore Egidio Ambrosetti er giunto sulla grande ribalta internazionale pur essendo nato in una piccola e remota borgata rurale San Filippo" presso Anagni.

“Studi autodidattici – si legge su visitanagni.it - esperienza con il grande scultore concittadino Tommaso Gismondi, estro creativo innato, geniale predisposizione all'arte scultorea espressa nel bronzo lo hanno reso, oggi, un patrimonio di tutti; Infatti il maestro Ambrosetti è noto ovunque quale più autentico e pressoché esclusivo "Scultore di Padre Pio".

Le sue statue di Padre Pio si trovano nelle seguenti città: Montorio Romano (Rm) - S. Giovanni Rotondo (Fg) -Pentone (Cz) - Montescaglioso (Mt) -Atessa (Ch) - Succivo (Ce) - Acuto (Fr) - Ciampino (Rm) - Arce (Fr) - Anagni (Fr) - Torretta di Crucoli (Kr) - Amorosi (Bn) - Nizza (Francia) - Torrecuso (BN), Ferentino (FR) - Aiello Calabro (Cs) - Monterotondo (Rm) - Pescara - Anacapri (Na) - Chiaiamari (Fr) - Roccasecca (Fr) - Arpino (Fr) - Potenza - Cork (Irlanda), Boville Ernica (Fr), Albano Laziale (Rm), Nichelino (To), Carlentini (Sr), Pezze di Greco, Fasano (Br), Agnana Calabra (Rc), Vallecorsa (Fr), Guarcino (Fr), S. Giovanni Rotondo, Madonna delle Grazie (Fg). Un monumento equestre per Ardea (Rm), il monumento ai marinai a Porto S. Stefano Argentario (Gr). La medaglia per il Rotary di Frosinone, il monumento (busto) a Totò a Roccasecca (Fr).

Realizza le sculture per i seguenti premi internazionali: "Premio Antonio De Curtis", "Rocca D'oro" Serrone (Fr), e Premio Riuso dei castelli per l'E.P.T. di Frosinone, Premio Internazionale Padre Pio, Trinitapoli (Fg), "Premio Apulia", "Premio Sora", "Premio Barocco" Rai Uno.

Ma la sua "routine" di artista spazia anche altrove: statue monumentali, portali, bassorilievi, figure, medaglie, trofei sono sparsi in Italia ed all'estero. Quale il segreto della sua genialità e del suo successo? Riuscire, come pochissimi altri, a dare un'anima umana alla materia bronzea da lui scolpita.

Il ricordo dell'amico e collaboratore Sante De Angelis

“Accettiamo la carezza di Dio, quella che lui ci fa con le mani tenere e il cuore dolce di Egidio. Per ricordarci che non siamo soli nel dolore, perché lui ci sta accanto in questo duro momento di sconcerto. Gesù ci ama e soffre con noi e per noi. Egidio – scrive su facebook Sante De Angelis - è con Gesù, e se Gesù è con noi, Egidio sarà sempre con noi.

Egidio è vivo, e noi lo incontreremo vivo ogni volta che sceglieremo la strada della vita. La strada del bene, della luce, della bellezza, attraverso le sue opere. La strada dell’amore vero.

Grazie, Egidio, perché ci sei. Grazie perché ci sei stato e ci sarai sempre. Addio, Egidio! Ciao, amico, fratello e maestro, tenera e forte! A-Dio!”.

Le parole del sindaco Natalia

"Una triste notizia apre questa giornata. Il Maestro Egidio Ambrosetti, grandissimo ed apprezzato scultore, nostro concittadino, ci ha lasciati. Con Egidio Ambrosetti - scrive sui social il sindaco Daniele Natalia - se ne va un artista di enorme talento, capace di, come é scritto in una recensione ai suoi lavori, “dare un'anima umana alla materia bronzea”. Come Tommaso Gismondi, del quale era stato allievo, Egidio Ambrosetti ha portato nel mondo il nome di Anagni con la sua arte, ed alla sua e nostra città era rimasto sempre legato, facendone quasi un marchio identitario.

Al figlio Riccardo, Consigliere Comunale e Provinciale, ed a tutta la sua famiglia, giungano le più sincere condoglianze di tutta l’Amministrazione in questo momento di grande dolore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, è morto il maestro Egidio Ambrosetti: lo scultore di Padre Pio

FrosinoneToday è in caricamento