rotate-mobile
La prevenzione

Assuzioni irregolari in Rsa ed ospedali, controlli a tappeto dei carabinieri del Nucleo anti-sofisticazione

In provincia di Frosinone i militari dello speciale reparto non hanno riscontrato nessuna anomalia gestionale

Assunzioni non a norma in ospedali, rsa e case di riposo: controlli a tappeto dei Nas che in provincia di Frosinone. I militari dello speciale Nucleo Antosofisticazione di Latina quindi hanno ispezionato due ospedali del frusinate, 3 Rsa, 6 comunità alloggio e case di riposo. 

Verificata la posizione lavorativa del personale di 4 cooperative compresi 53 medici, 121 infermieri, 163 oss. Nessuna anomalia è stata riscontrata dai militari che hanno d’intesa con il Ministero della Salute. Dalla metà del mese di novembre hanno pianificato e condotto mirati servizi di controllo su tutto il territorio nazionale presso strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private che, per sopperire alla carenza di personale e  garantire l’erogazione minima dei servizi di cura ed assistenza, ricorrono sempre più spesso a  contratti di appalto per avvalersi di professionalità sanitarie - medici, infermieri ed operatori sanitari - forniti da società esterne, solitamente riconducibili a cooperative. 

Al fine di verificare la correttezza applicativa di tale modalità di reclutamento, l’adeguatezza dei titoli abilitativi ed il rispetto dei turni di servizio e della fruizione delle assenze, in aderenza ai Contratti Nazionali di Categoria, sono stati svolti accessi presso 1.934 strutture sanitarie, monitorando 637 imprese/cooperative private e verificando l’idoneità di oltre 11.600 figure tra medici (13%), infermieri (25%) e altre professioni sanitarie (62%) (operatori socioassistenziali,  tecnici di laboratorio e figure similari). Le irregolarità riscontrate sono state segnalate alle Procure territoriali di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assuzioni irregolari in Rsa ed ospedali, controlli a tappeto dei carabinieri del Nucleo anti-sofisticazione

FrosinoneToday è in caricamento