Centri sportivi senza defibrillatore, sospese tre attività: scattano le multe dei Nas
I controlli da parte dei Carabinieri dello speciale Nucleo hanno riguardato 15 strutture della provincia di cui 7 quelle ritenute irregolari
Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri del Nas all'interno di 15 associazioni sportive con sede in provincia di Frosinone. Quelle irregolari e quindi non conformi sono 7. I militari dello speciale Nucleo hanno riscontrato la mancanza dei certificati medici non agonistici e del defibrillatore semiautomatico (D.A.E.) e omessa manutenzione dello stesso. Per quest’ultima irregolarità, il NAS ha interessato i comuni competenti per la sospensione di 3 attività.
Le violazioni contestate, 11 nell'insieme, sono scaturite in sanzioni per un ammontare di circa 3.000 euro e relative alla mancanza dei certificati medici non agonistici. Nel corso delle ispezioni, i militari operanti hanno contestato a un medico una sanzione amministrativa di 12.000 euro per aver attivato, all’interno di una palestra, uno studio medico ove venivano erogate le prestazioni sanitarie, in assenza delle previste comunicazioni alle Autorità Sanitarie e Amministrative competenti.