Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca

Nemi, Maletto e Lagosanto ricordano la professoressa Ricci

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il tre giugno 2013 è venuta meno la Professoressa Paola Ricci, Sindaco in carica del Comune di Lagosanto, Provincia di Ferrara. Nel 2002, i Comuni di Nemi Maletto, in provincia di Catania, e Lagosanto, in provincia di...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il tre giugno 2013 è venuta meno la Professoressa Paola Ricci, Sindaco in carica del Comune di Lagosanto, Provincia di Ferrara. Nel 2002, i Comuni di Nemi Maletto, in provincia di Catania, e Lagosanto, in provincia di Ferrara, strinsero un patto di amicizia in nome delle fragole. Infatti, in tutti e tre i comuni al prelibato frutto viene dedicata una Sagra che, proprio come accade per Nemi, raccoglie ogni anno l'adesione di numerosissimi turisti.

La Professoressa Paola Ricci era stata eletta nel giugno del 2009 ed aveva portato nell'Amministrazione del suo Paese tutto il suo entusiasmo e la passione civile di chi ha la forza e la determinazione di interpretare l'impegno politico con assoluto ed inderogabile spirito di servizio. Gli appuntamenti delle rispettive Sagre sono stati occasione, negli anni trascorsi, per l'incontro delle comunità con scambio interessante di esperienze, curiosità e approfondimenti culturali.

Infatti i territori e le produzioni sono differenti, in considerazione del clima e degli sbocchi di mercato. Maletto, ubicato alle pendici dell'Etna, ha lo stesso terreno vulcanico di Nemi, e riesce a coltivare i fragoleti in "pien'aria" sino al limite dei 2.000 metri di altitudine.Lagosanto, invece, situato nella bassa ferrarese, proprio nel delta del Po', ha sviluppato soprattutto la vocazione della produzione delle piantine di fragola, collocate rigorosamente in serra.

I cittadini che hanno partecipato agli incontri ricordano quanto il sindaco Paola Ricci fosse solare, efficiente ed instancabile. E così desideriamo ricordarla nel renderle omaggio, con affetto e amicizia

Insieme per Nemi

Alessandro Biaggi e Cinzia Cocchi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi, Maletto e Lagosanto ricordano la professoressa Ricci

FrosinoneToday è in caricamento