rotate-mobile
Le immagini della nevicata

La neve imbianca il nord Ciociaria, disagi in diversi comuni ma scenario unico

Il manto bianco oltre ai paesi montani ha cambiato il volto anche di quelli collinari fino a quote relativamente basse

Era stata annunciata con tanto di allerta da parte della protezione civile regionale e puntualmente è arrivata la neve, la prima del 2022. Il manto bianco da circa un’ora sta imbiancando diversi paesi del nord della Ciociaria, come quelli montani: il Monte Scalambra dove è stato attivato il piano neve o i paesi di Trevi nel Lazio (foto in alto) o Filettino ed ovviamente anche le località montane sciistiche di Campo Staffi e Campocatino come documentato dalle webcam.

Ma la nevicata è scesa a quote ben più basse in altre zone della provincia di Frosinone e sta iniziando a provocare disagi alla circolazione sulla strada regionale 155 che da Fiuggi scende verso Anagni ed in particolare fino al bivio con Acuto e dela lago di Canterno cosi come segnala sui social il servizio di Astralinfomobilità. Al lavoro anche i vigili del fuoco del locale distaccamento per ripristinare la viabilità insieme ai volontari della protezione civile, gli uomini della polizia locale, carabinieri e polizia.

Le parole del sindaco Baccarini

"Gli eventi meteorologici nevosi, che stanno imperversano in queste ore, stanno creando i primi disagi ed incidenti in città - cosi il sindaco di Fiuggi (in basso un bellissimo panorama in una foto inviataci da un nostro lettore) Baccarini su facebook -  La Polizia Locale, la Protezione Civile e l'ufficio tecnico comunale, che si ringraziano per l'attività in essere, si sono immediatamente attivati e sono operativi per qualsiasi evenienza.

Fiuggi neve panorama-2

Sono prontamente intervenuti sul luogo di alcuni sinistri stradali avvenuti in città, rimuovendo situazioni di pericolo a cose e persone. Legate soprattutto alle estreme difficoltà alla guida di autoveicoli. Sono state giá liberate dalla coltre nevosa il piazzale in zona Monumento, Via Vecchia Fiuggi, la Rampa dell'Hotel Fiuggi Terme, la Rampa in via Cavalieri Templari e la zona del Bar Francesca.

Sono in corso le operazioni di pulizia di tutte le ulteriori arterie principali della nostra città. Si invita la cittadinanza ad evitare spostamenti con autoveicoli, solamente per casi di estrema necessità, ed idoneamente attrezzati con catene antineve o pneumatici invernali".

Fiuggi e zone limitrofe nevicata del 9 gennaio

Disagi e primi fiocchi di neve sono segnalati anche sui monti prenestini nel sud della provincia di Roma tra Castel San Pietro Romano, Bellegra ed Olevano Romano e nell'area Lepina ad Artena. 

Si raccomanda la massima prudenza per tutti coloro che si trovano a transitare in queste zone. Inoltre, come facciamo in queste occasioni, vi chiediamo di mandarci delle foto delle vostre case o dei vostri paesi imbiancati o via mail a redazione@frosinonetoday.it o via whatsApp al 3409655349

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve imbianca il nord Ciociaria, disagi in diversi comuni ma scenario unico

FrosinoneToday è in caricamento