Sabato, 16 Ottobre 2021
Cronaca

Occupata ex Casa delle Donne e in Campidoglio gli attivisti presentano 4 delibere

Occupata simbolicamente  l'ex Casa internazionale delle Donne di via del Governo Vecchio per lanciare la campagna "deLiberiamo Roma". Un centinaio di attivisti dei movimenti aderenti all'iniziativa sono entrati nello stabile da 30 anni abbandonato...

Occupata simbolicamente l'ex Casa internazionale delle Donne di via del Governo Vecchio per lanciare la campagna "deLiberiamo Roma". Un centinaio di attivisti dei movimenti aderenti all'iniziativa sono entrati nello stabile da 30 anni abbandonato, come ricordano gli stessi manifestanti in uno striscione posto all'entrata. All'azione simbolica seguirà una conferenza stampa, inizialmente prevista al Teatro Valle Occupato, in cui si presenteranno le quattro delibere d'iniziativa popolare, che nel pomeriggio saranno presentate in Campidoglio.

"Quattro i temi affrontati: la ripubblicizzazione dell'acqua dando effettiva realizzazione al referendum da anni contraddetto, il recupero e l'utilizzo a fini sociali del patrimonio pubblico e privato abbandonato, la finanzia sociale e la difesa e valorizzazione della scuola pubblica - spiegano in una nota gli attivisti - la connessione tra queste delibere disegna un diverso modello di città, che ha come priorità la drammaticità delle condizioni sociali provocate dalla gestione iniqua della crisi, e apre a una prospettiva politica alternativa a quella della Giunta Marino, del Salva Roma, dell'austerità e della privatizzazione".

Tra le realtà sociali aderenti all'iniziativa: Crap-Coordinamento romano acqua pubblica, rete Patrimonio comune, Comitato art. 33 Roma e Forum per una nuova finanza pubblica e sociale-Roma.

L'articolo di Diana Romersi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupata ex Casa delle Donne e in Campidoglio gli attivisti presentano 4 delibere

FrosinoneToday è in caricamento