rotate-mobile
Cronaca

Olevano, al via la macchina organizzativa per Vinointorno 2014

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 17, Olevano Romano accoglierà la rassegna enogastronomica Vinointorno. Un open-space pensato per coinvolgere produttori provenienti da tutta Italia, organizzata dall'associazione Extrawine Events con il...

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 17, Olevano Romano accoglierà la rassegna enogastronomica Vinointorno. Un open-space pensato per coinvolgere produttori provenienti da tutta Italia, organizzata dall'associazione Extrawine Events con il patrocinio del Comune di Olevano Romano.Uno dei più interessanti autoctoni del centro Italia, il Cesanese è il vitigno che caratterizza questo territorio, prodotto ad Olevano in versione DOC secco ed apprezzato fin dal passato anche nella versione dolce. Alla base di questo evento, c'è la felice l'idea di mettere assieme in piacevole confronto, la realtà di un ben noto terroir laziale a quelle di altri volti del panorama nazionale ed internazionale.

Alle cantine dei produttori di quest'area, che negli ultimi anni hanno affinato il loro prodotto e raggiunto riconoscimenti nelle rassegne nazionali, come il Vinitaly, e sulle guide di settore, sono ormai note le tecniche della botte grande e piccola, del barrique e dell'acciaio.

Le aziende del Cesanese affiancheranno quelle provenienti dal Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, fino a raggiungere la Calabria e la Basilicata.

Quindi tutto il Cesanese che nella veste dell’ospite accoglierà in casa propria e con più di venti produttori diversi, Shiraz, Cabernet, Riesling, Gewurztraminer, Brunello e Negramaro. Vitigni diversi, che faranno centinaia di chilometri per incontrarsi in quella che si preannuncia come una vera e propria raffinatissima Festa del Vino. L'accoglienza prevede la buona degustazione di vino nobili e conosciutissimi come delle piccole produzioni autoctone, per portarsi assieme all’attenzione del pubblico interessato al vino. Non mancheranno la birra artigianale, i distillati di qualità ed il caffè.

Sul lato gastronomico, i grandi ristoranti di Olevano assieme ai produttori e alle botteghe di qualità del Lazio, organizzati anche dalla condotta Slow Food “Territori del Cesanese”, non faranno mancare gli assaggi pomeridiani di formaggi tipici, mozzarelle, salumi e prodotti della terra, che accompagnano le degustazioni del pomeriggio per finire come ingredienti di qualità nei menu della cena.

Per promuovere l'eccellenza olivicola ci sarà un’angolo dedicato agli olii locali, con seminari informativi.

Per gli enoappassionati un’esperienza sensoriale unica, un percorso che mette in moto vista, olfatto e gusto, ciascuno con la sua unicità ed irripetibilità, perchè a Vinointorno puntiamo all’eccellenza della tradizione made in Italy.

In sostanza una ghiotta occasione per conoscere meglio un angolo del Lazio, il cui paesaggio eroico assieme al Cesanese, noto dai pittori di viaggio dai tempi del Gran Tour e diventato famoso universalmente con il romanticismo nell'ottocento, è tutt'oggi sede ed interesse delle accademie d'arte europee.

Per le aziende la location è completamente gratuita, è data facoltà alle medesime di fare vendita dei prodotti, rilasciando appropriata certificazione. Siamo lieti di invitarvi a VinoIntorno, siamo a vostra disposizione per eventuali esigenze alloggiative.

Raggiungere Olevano è facile: in auto consigliamo l'autostrada A1 con uscita Valmontone (da nord) e Colleferro (da sud), poi per la S.S. 155, rispettivamente verso Genazzano e Paliano, si raggiunge la Maremmana Superiore che porta a via Roma, sede dell'evento.

Con autobus COTRAL dalla stazione di Roma Osteria del Curato.

Ed allora, tutti ad Olevano, pochette e bicchieri in loco.

Contatti e credits: www.vinointorno.cesanese.org fb: ExtraWine

Slow Food Cesanese https://slowfoodlazio.it/condotte/territori-del-cesanese

Comune di Olevano Romano https://www.comune.olevanoromano.rm.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano, al via la macchina organizzativa per Vinointorno 2014

FrosinoneToday è in caricamento