rotate-mobile
Cronaca

Olevano Romano, interessante tavolo informativo su Hccp e sicurezza alimentare

Si e' tenuto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare "Helga Rensing" del comune di Olevano Romano, il tavolo informativo su Hccp e problema della sicurezza alimentare, produzione, stoccaggio e smaltimento differenziato dei rifiuti anche in...

Si e' tenuto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare "Helga Rensing" del comune di Olevano Romano, il tavolo informativo su Hccp e problema della sicurezza alimentare, produzione, stoccaggio e smaltimento differenziato dei rifiuti anche in funzione del decoro urbano.

L'evento, primo nel suo genere, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Commercianti e riservato alle attivita' di somministrazione di alimenti e bevande presenti nel comune, ha voluto effettuare una panoramica a tutto tondo sul problema della sicurezza alimentare e dello smaltimento differenziato dei rifiuti.

Relatori della serata, oltre al Sindaco, Avv. Marco Mampieri e al rappresentante dell' associazione commercianti, Roberto Vergara, sono stati la Dott.ssa Marcella Faina, responsabile S.i.a.n. ASL Rm/G per il distretto di Subiaco, il tecnico della prevenzione ASL RM/G Giovanni Ricci e l'Ing. Cristian D'Innocenzo della società' Lazio Ambiente S.p.A..

La Dott.ssa Marcella Faina, alla presenza di molte attività di somministrazione, ha illustrato le regole che disciplinano il regime di autocontrollo che sottende al sistema di sicurezza alimentare denominato HCCP e le buone prassi da seguire per evitare rischi per la salute delle persone e, di conseguenza, degli stessi esercizi di somministrazione.

Il tecnico della prevenzione Giovanni Ricci ha illustrato i profili sanzionatori collegati alla violazione delle norme sulla sicurezza alimentare e al corretto posizionamento, all’interno dell’attività, dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

L’ing. D’Innocenzo ha illustrato il ruolo svolto dal gestore e l’attenzione massima per la raccolta differenziata dei rifiuti visti gli ottimi risultati raggiunti dai cittadini di Olevano Romano.

“Sono soddisfatto, dichiara il Sindaco, per questo incontro che rappresenta una vera novità nel suo genere visto che per la prima volta sullo stesso tavolo sono stati presenti

la Asl e il gestore dei rifiuti per parlare di igiene alimentare ma anche di produzione e smaltimento differenziato dei rifiuti. Sembrano questioni molto distanti ma in verità non lo sono visto che è un problema che abbiamo voluto affrontare con la stessa Associazione Commercianti di cui ringrazio il Presidente, Alessandro Berasini, e il responsabile per le attività di somministrazione, Roberto Vergara”.

Al termine dell’incontro, sia la Asl che Lazio Ambiente, con la cabina di regia dell’Amministrazione Comunale si sono dichiarate disponibili ad affrontare le questioni particolari che possono riguardare le attività di somministrazione con l’obiettivo, condiviso da tutti, di salvaguardare la sicurezza alimentare, la raccolta differenziata dei rifiuti e il decoro urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, interessante tavolo informativo su Hccp e sicurezza alimentare

FrosinoneToday è in caricamento