rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Olevano Romano, l'amministrazione fa il punto sulla differenziata con Lazio Ambiente Spa

Martedì 18 febbraio 2014, presso la Casa Comunale, si è tenuto un incontro tra le delegazioni degli Amministratori Comunali e dei Funzionari del Gestore Lazio Ambiente spa. I lavori si sono concentrati sugli aspetti più qualificanti del rapporto...

Martedì 18 febbraio 2014, presso la Casa Comunale, si è tenuto un incontro tra le delegazioni degli Amministratori Comunali e dei Funzionari del Gestore Lazio Ambiente spa. I lavori si sono concentrati sugli aspetti più qualificanti del rapporto che intercorre con il Gestore. In particolare sono stati esaminati:I risultati qualitativi complessivi conseguiti durante l’anno trascorso e, in particolare su quelli del semestre luglio-dicembre 2013 anche in relazione agli aspetti economici della gestione dei rifiuti che hanno riflessi sulle previsioni di bilancio 2014 ma soprattutto sulle attese dei Cittadini che dalla possibile diminuzione dei costi variabili conseguibile dal trattamento differenziato auspicano effetti positivi sulla bolletta annuale della TARES. Gli ambiti di ulteriore miglioramento del servizio tenendo conto sia delle segnalazioni pervenute dagli utenti che delle iniziative che il Comune ha deliberato di intraprendere nell’immediato (es. compostaggio domestico); Le ulteriori soluzioni organizzative che possono essere implementate per pervenire ad una più vantaggiosa valorizzazione economica di talune frazioni di rifiuti (es: premialità/incentivazione raccolta presso isola ecologica di alluminio, pet, vetro ecc.).

In generale, l’incontro è stata l’occasione per confermare il successo del rinnovato impegno sul “porta a porta” mentre, da un punto di vista più focalizzato, il confronto che è stato possibile attivare sui diversi temi in discussione ha posto in luce la necessità di “non abbassare la guardia” ma, anzi, di perseverare sulla strada intrapresa perché è nella nostra volontà di corrispondere alle aspettative della cittadinanza che ha dimostrato attenzione per la raccolta differenziata e, soprattutto, intende difendere i valori ambientali che in essa si uniscono.

Non ci nascondiamo le difficoltà di un tale percorso ma confidiamo che la rinnovata partnership con il nostro Gestore possa permettere di superare le difficoltà fino a raggiungere i traguardi attesi.

Cogliamo l’occasione per attestare l’impegno di tutti i Cittadini, senza il quale non si sarebbe raggiunto nessun traguardo e, benché i risultati siano indicativi di una accresciuta consapevolezza civica nonché della volontà, presente e diffusa, di praticare comportamenti ambientali ancor più positivi non richiedano commenti, vogliamo ribadire che si tratta di un primo passo cui dovranno seguirne tanti altri prima di poter ritenere consolidato il successo. Rinnoviamo il nostro impegno ancora una volta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, l'amministrazione fa il punto sulla differenziata con Lazio Ambiente Spa

FrosinoneToday è in caricamento